facebook rss

«Partita a rischio per ordine pubblico»:
salta l’amichevole Roma-Tolosa

ANCONA - Era prevista per sabato al Del Conero ma il gemellaggio tra i tifosi dorici e quelli partenopei potrebbe creare problemi a seguito della rivalità tra quest'ultima e la tifoseria giallorossa

E’ stata annullata per motivi di ordine pubblico la partita amichevole di calcio Roma-Tolosa, che si sarebbe dovuta disputare sabato allo stadio Del Conero.
A deciderlo, all’unanimità, è stato il comitato provinciale di Ordine pubblico e sicurezza in capo alla prefettura, in quanto individuata come “partita fortemente a rischio per motivi di ordine pubblico”.
Il gemellaggio tra i tifosi dell’Ancona e quelli del Napoli potrebbe ipoteticamente innescare problemi. Inoltre, la squadra partenopea è in ritiro a Castel di Sangro.
A renderlo noto è il Comune che spiega come l’Amministrazione «intenzionata a fare dell’evento calcistico un grande momento di festa in cui si sposavano attrazione turistica e promozione dello sport giovanile anconetano, offrendo al contempo uno spettacolo di serie A per le famiglie, ha condiviso l’orientamento espresso in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in seguito all’esame degli elementi informativi acquisiti dalle questure di Roma e Napoli sulle manifestazioni sportive. Tutti questi fattori, insieme – prosegue -, hanno contribuito a delineare un quadro in netta contraddizione con lo spirito amichevole che esclusivamente avrebbe dovuto connotare l’evento, senza alcun rischio che la partita si potesse trasformare in occasione di disordine».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X