Dopo il forte nubifragio che oggi ha sferzato anche il territorio di Osimo, sono state segnalate due emergenze alle quali l’Amministrazione comunale ha dovuto far fronte in tempo reale.
Una frana si è manifestata in via Montecesa, causata da un tombino di un condominio privato che non è riuscito a contenere la grande mole di acqua caduta. «L’intervento è stato prettamente di Pubblica sicurezza poiché lo smottamento è avvenuto su suolo privato» spiega il sindaco Francesco Pirani in una nota.
Critica la situazione anche ad Osimo Stazione, dove le precipitazioni piovose hanno causato l’inondazione della carreggiata della Statale Adriatica ed il conseguente allagamento di abitazioni e negozi adiacenti che si trovano anche se di poco, sotto il livello della sede stradale. E’ l’ennesimo temporale che provoca allagamenti e che colpisce la frazione più popolosa del territorio comunale di Osimo, segnata già da precedenti eventi calamitosi.
Il sindaco Francesco Pirani ha già predisposto «una variazione di bilancio per finanziare il progetto di raddoppio del sistema fognario di Osimo Stazione antistante la Ferrovia e la trasformazione delle caditoie in grigliate per tutta la lunghezza del tratto, redatto già da tempo e mai finanziato dalla precedente Amministrazione comunale. Oggi i danni ci sono stati, anche se per fortuna non gravissimi – sottolinea il sindaco – La manutenzione era stata fatta ma detriti di foglie e altro materiale organico hanno limitato il funzionamento dei tombini. Ho già predisposto una variazione di bilancio per 50mila euro per finanziare il progetto da inserire poi nel bilancio del 2025. I poi lavori, una volta quantificato l’importo, saranno messi nelle opere triennali per l’annualità 2025».
Temporali e nubifragi, auto bloccate e strade allagate. Canoisti soccorsi in mare
Mitigazione del rischio: concluso il progetto in zona Aspio-Osimo Stazione
Manutenzione dei fossi e delle alberature: stanziati nuovi fondi in bilancio
Rete fognaria di Osimo Stazione, «il Comune inserisca in bilancio 2 milioni di euro»
Cantiere vasche di espansione, partiti i lavori a tutela di Osimo Stazione e San Biagio
A 14 anni dall’alluvione arriva l’ok per le vasche di espansione nell’area del fosso Scaricalasino
Osimo Stazione, statale 16 allagata, torna l’incubo alluvione
Osimo, chiesto lo stato di emergenza Il sindaco: «I danni sono ingenti»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati