L’Arma dei carabinieri rivolge particolare attenzione alle persone vulnerabili, tra cui gli anziani, sempre più fragili di fronte alle insidie della modernità.
Già da tempo l’Istituzione ha assunto efficaci iniziative a loro tutela, soprattutto in relazione alle truffe: un fenomeno sempre più diffuso e attuale, che prende di mira le persone fragili, lasciando in loro segni indelebili. Oltre al danno economico e al trauma psicologico dell’invasione del proprio spazio domestico, le vittime subiscono, infatti, anche il senso di colpa di essere state raggirate. I truffatori approfittano proprio della sensibilità emotiva e della fragilità fisica degli anziani per conquistarne la fiducia, con i metodi più disparati.
In questo contesto, l’Arma ha deciso di avviare una campagna di comunicazione diretta alla parte della popolazione maggiormente colpita da questo tipo di reati, allo scopo di rafforzare la prevenzione e accrescere la funzione di rassicurazione sociale.
Nell’ambito di questa campagna e nel corso dei mirati servizi disposti dal Comando Provinciale carabinieri di Ancona, i militari della Tenenza di Falconara, questa mattina hanno messo in campo un’attività di sensibilizzazione all’esterno di quelle attività frequentate assiduamente dalle persone vulnerabili, quali farmacie e supermercati del centro abitato, nelle località periferiche e nella frazione di Castelferretti, avvicinandosi ancora di più agli anziani, con l’intento principale di trasmettere in modo diretto ed efficace consigli utili a tutelarsi dai raggiri.
Le persone incontrate, sono state esortate a prestare la massima attenzione e a rivolgersi con fiducia ai carabinieri chiamando il 112. Inoltre sono state illustrate le principali tipologie di truffe e come riconoscerle. Le tecniche adottate dai truffatori, infatti, per quanto subdole e fantasiose, hanno schemi ricorrenti: individuarli è il primo passo per difendersi.
I militari della Tenenza, durante l’approccio con le persone anziane, hanno consegnato una brochure informativa dove sono indicati, in maniera chiara e semplice, i consigli per evitare di rimanere vittima delle truffe tra i quali: attenzione ad aprire la porta agli sconosciuti, diffidare dalle appartenenze, limitare la confidenza su internet.
La missione di rassicurazione sociale dell’Arma continuerà anche nei prossimi giorni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati