facebook rss

Torna in una versione inedita
il Festival Musicale Vincent Persichetti

FALCONARA - Dedicato al compositore italo americano è arrivato alla 12esima edizione e quella di domenica sarà una proposta musicale alternativa agli scorsi appuntamenti

Torna domenica il Festival Musicale Vincent Persichetti in una versione assolutamente inedita: la proposta musicale sarà il jazz, in alternativa alla musica classica che in genere caratterizza questo evento.
L’appuntamento falconarese del Festival Persichetti si terrà alle 21.15 nella suggestiva cornice della Corte del Castello di Falconara. Il Festival è già arrivato alla 12esima edizione e la serata è tra le più attese e partecipate dell’estate culturale falconarese. Il genere jazz sarà rappresentato dai musicisti del Marta Giulioni quartet con ospite il sassofonista Simone La Maida.
«I motivi che ci hanno spinto ad organizzare questa edizione speciale a Falconara sono due: il primo é dedicato a Vincent Persichetti e il secondo a Enzo Persichitti», spiega Caterina Serpilli, direttrice dell’associazione.
Il noto compositore italo-americano Vincent Persichetti, a cui sono dedicati il festival e la Scuola di Musica, è sempre stato un punto di riferimento per i jazzisti dalla fine degli anni 80 con il manuale ‘Armonia del XX secolo’. Il secondo motivo è molto più caro e personale ed è la dedica del concerto a Enzo Persichitti, fratello e zio dei primi fondatori dell’associazione, scomparso improvvisamente nell’inverno appena trascorso.
«Io, Enzo e Vincent siamo accomunati dalla grande passione per la musica e non c’è modo migliore che dedicare questo concerto a lui, mio amatissimo fratello», racconta commossa la sorella Rosanna Persichitti, presidente onorario dell’associazione. I nomi quasi tutti simili non sono un caso, c’è ovviamente un lontano legame di parentela tra Enzo, Rosanna e il musicista Vincent.
Il concerto sarà un momento di musica di grandissima qualità e di alto coinvolgimento, le due caratteristiche che guidano i concerti del Festival da ben 12 edizioni. Il repertorio vedrà composizioni originali e tanta musica conosciuta agli amanti del jazz, alcuni brani saranno tra i preferiti di Enzo Persichetti. Il quartetto, formato da giovani jazzisti è composto dalla lead voice Marta Giulioni, cantante e compositrice jazz laureata al Conservatorio di Pescara, giovanissima e con alle spalle già diversi album e partecipazioni di livello internazionale, Nico Tagherlini al piano, Gabriele Pesaresi al contrabbasso, Andrea Elisei alla batteria. Ad arricchire il quartetto come ospite speciale, come già accennato, ci sarà il sassofonista Simone La Maida.
«Una serata da non perdere – è il commento dell’assessore alla Cultura Marco Giacanella – che vedrà come sempre sul palco artisti di grande livello. Siamo sicuri che potrà trovare il gradimento del pubblico, anche quello più esigente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X