facebook rss

Addio Massimo Caporaso,
leggendario “Uomo Atermico” (Video)

SAN BENEDETTO - Era nato a Terracina nel 1936 e si era trasferito a San Benedetto alla fine degli anni '60: celebri in tutte le Marche le sue camminate in costume tra la neve, o i tuffi in acqua in pieno inverno

Massimo Caporaso, l’Uomo Atermico, in una foto degli Anni Ottanta

 

di Pier Paolo Flammini

Sicuramente, uno dei grandi personaggi della San Benedetto degli anni ’70 e ’80: è scomparso oggi, all’età di 88 anni, Massimo Caporaso, meglio conosciuto da tutti come “L’Uomo Atermico”.
Nato a Terracina nel 1936, a circa 30 anni si trasferì a San Benedetto, dove visse a lungo in via Piemonte. Un paio di pantaloncini, ciabatte estive, un cane che lo accompagnava e via, Massimo si mostrava a petto nudo d’estate o d’inverno, sotto il solleone o nella neve. La sua “atermicità” aveva destato interesse in testate giornalistiche straniere, con alcune troupe che si recarono a San Benedetto per far conoscere quello che appariva del tutto inspiegabile: perché Massimo non solo non sentiva il caldo o il freddo, ma con una sorta di miracolo scientificamente inspiegabile era esente anche dal più banale raffreddore.

 

Massimo Caporaso, l’Uomo Atermico, in una foto degli Anni Ottanta nella neve

In quegli anni Massimo era diventato una figura di riferimento per tutta San Benedetto e nei primi anni di diffusione di Facebook sono sorte a suo nome alcune pagine. Negli ultimi tempi viveva con una famiglia di Ripatransone che lo aveva accolto. I funerali si svolgeranno alla Chiesa Madonna di Fatima, mercoledì alle ore 17,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X