facebook rss

«Asse nord-sud, dopo le ferie
riprenderemo l’opera
di manutenzione del verde»

ANCONA – L’assessore Berardinelli ha ammesso in Consiglio comunale, nel rispondere alla interrogazione sulle criticità dell’arteria stradale presentata dalla consigliera Mirella Giangiacomi, che l’intervento è stato sospeso a Natale 2023. «Quando era il momento di riprenderlo abbiamo avuto la comunicazione dei fondi in vista del G7 e ora lo riattiveremo a ridosso della manifestazione di respiro interazionale»

Mirella Giangiacomi

 

E’ carente la manutenzione dell’asse nord sud di Ancona, sia stradale che del verde ai margini della carreggiata. A sollevare il problema è stata questa mattina in Consiglio comunale Mirella Gingiacomi . La consigliera del Partito Democratico, attraverso una interrogazione, ha messo in evidenza come nonostante le comunicazioni istituzionali di un anno fa sugli interventi di messa in sicurezza e ripristino «il tratto dell’asse che va dallo svincolo della Baraccola fino all’ingresso di via Bocconi è rimasto esattamente com’era, con l’aggravante che la galleria ex Baldì è in condizioni di sicurezza piuttosto critiche per un serie di incidenti. Perchè a distanza di quasi un anno dalla comunicazione dell’avvio dei lavori la situazione è ancora ferma?» ha domandato all’Amministrazione comunale.

L’assessore Stefano Tombolini (primo in alto da destra)

Nel rispondere ai quesiti, l’assessore Stefano Tombolini ha riferito di aver approvato in giunta un lotto per i lavori delle manutenzioni stradali di circa 900.000 euro che include per 550.000 euro il ‘retopping’ dell’asse nord sud sulle parti più ammalorate. «L’asse sarà utilizzato dalle delegazioni del G7 per entrare ad Ancona, intendo quelle provenienti dall’autostrada o nel trasferimento Ancona-Numana. Visto che i 2 milioni di euro li abbiamo applicati in altre situazioni abbiamo deciso di aggiungere questi lavori, che sono specifici, per dare una risposta alle criticità di quell’asse viario della città. – ha chiarito – Con il sindaco abbiamo già discusso sul fatto che nel prossimo bilancio concentreremo una parte più cospicua dei fondi sulla viabilità e la faremo attraverso la rimodulazione di quella incidenza dei fondi Tasi perché riteniamo di voler spingere sulla manutenzione stradale. Ora abbiamo concluso la gara e la ditta aggiudicatrice di Chieti avrà un accordo triennale per poter fare la manutenzione ordinaria delle strade, per poter dare risposte più veloci a dei problemi critici, che ci sono stati ad esempio in quest’anno, perché avevamo i fondi ma non avevamo l’impresa non potevamo applicarli con adeguata sollecitudine».

L’assessore Daniele Berardinelli

L’assessore Daniele Berardinelli ha poi spiegato il perché dello stop agli interventi sul verde- «Avevamo iniziato i lavori per ottobre dell’anno scorso come ricordavo la consigliera, poi li abbiamo sospesi per il periodo natalizio per evitare la sovrapposizione con il traffico delle feste natalizie. – ha sottolineato – Quando era il momento di riprendere i lavori abbiamo avuto la comunicazione della possibilità di gestire circa 200.000 euro per la manutenzione straordinaria del verde in vista del G7. Perciò abbiamo deciso di utilizzare parte di quei fondi, in modo da non togliere i fondi ordinari che avevamo a disposizione per la città, e posticipare l’intervento e farlo a ridosso della manifestazione del G7. Passate le ferie riprenderemo l’opera di manutenzione. Ricordo che abbiamo trovato una situazione con quintali e quintali di materiale che s’era depositato nel corso del tempo, sabbia e un’ostruzione delle canaline, per cui l’intervento è molto impegnativo e al di là di quello che può essere il taglio semplice dell’erba a bordo strada. Una parte di quei 200.000 euro saranno proprio riservati al ripristino della situazione decorosa del verde lungo l’asse».

La consigliera Giangiacomi ha eccepito, nelle repliche, che «forse per l’appalto dei lavori siamo arrivati un po’ lunghi». Quanto al verde «che rappresenta un situazione di rischio, ricordo che le strade vanno manutenute, sempre. – ha osservato – Allo svincolo della galleria Baldì c’è una situazione che per il livello di sicurezza è impresentabile, per il livello di pulizia con i rami idem.Il verde sta occupando la carreggiata, io capisco che il G7 ci consente per fortuna di avere fondi ma gli anconetani quel tratto di strada la frequentano tutti i giorni. Situazioni analoghe sul verde le rilevo in tantissime altre zone di Ancona, a partire da piazza Cavour che è stata per mesi uno spettacolo indecoroso». L’assessore ha infine ribadito che nel prossimo bilancio si cercherà di prevedere una programmazione strutturata per la manutenzione del verde.

(Redazione CA)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X