facebook rss

Olimpiadi di Parigi, argento
per Tommaso Marini e gli azzurri
del fioretto nella prova a squadre

SCHERMA - Al Grand Palais stasera è salito sul primo gradino del podio il Giappone con 45-36

La finale della gara a squadre maschile di fioretto ai Giochi Olimpici di Parigi

 

Si è concluso oggi il programma della scherma ai Giochi Olimpici di Parigi 2024: nell’ultima giornata al Grand Palais, dedicata alla prova a squadre di fioretto maschile, arriva la quinta medaglia per la scherma azzurra. È d’argento, infatti, l’Italia del Ct Stefano Cerioni, in pedana con l’argento individuale Filippo Macchi, Tommaso Marini, Guillaume Bianchi e Alessio Foconi. Alle 20.30 l’ultimo atto contro il Giappone. «È stata una cavalcata fantastica, entusiasmante, quella del team italiano, sotto gli occhi, tra gli altri, dei ministri per lo sport Andrea Abodi e dell’economia Giancarlo Giorgetti, oltre che del capo missione Carlo Mornati. – sottolinea una nota della Federscherma – La prova super è iniziata con il successo all’esordio contro la Polonia nei quarti di finale, sancito dal punteggio di 45-39. Gli azzurri, dopo un inizio favorevole ai polacchi, assalto dopo assalto hanno iniziato a prendere il comando del punteggio, blindando la vittoria poi nell’ultimo giro di incontri e conquistando così un posto tra le prime quattro».

Tommaso Marini in pedana nella nona manches della finale

Spettacolare e vibrante è stata la semifinale con la Nazionale degli Stati Uniti, battuta per 45-38 dalla squadra italiana al tramonto di un match perfetto. Gli azzurri già dalla quarta frazione hanno indirizzato l’assalto con autorità e imponendo il proprio ritmo, allungando nella parte finale della sfida senza concedere nulla a Massialas & Co., con una prestazione di qualità e carattere. Si è fermata in finale la corsa del quartetto azzurro. Nel match valido per l’oro gli azzurri hanno lottato fino alla fine ma sono usciti battuti contro il Giappone (squadra numero 1 del mondo) con il punteggio di 45-36 conquistando una grandissima medaglia d’argento per il team di Stefano Cerioni a chiusura di un triennio di altissimo livello.

Tommaso Marini

Si chiude così l’Olimpiade azzurra con cinque medaglie: l’oro della squadra di spada femminile (Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio). Gli argenti di Filippo Macchi nel fioretto maschile individuale, del quartetto del fioretto femminile (Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo, Alice Volpi) ed il quartetto del fioretto maschile (Filippo Macchi, Tommaso Marini, Guillaume Bianchi, Alessio Foconi). La medaglia di bronzo è di Luigi Samele nella sciabola maschile individuale.

Maurizio Dellabella

«Ancora una volta il nostro club ha avuto l’onore di salire ‘idealmente’ sul podio olimpico, grazie alla preziosa medaglia d’argento conquistata da Tommaso Marini, insieme alla squadra azzurra di Fioretto maschile. È la ventottesima medaglia consecutiva che, anche in quest’undicesima edizione dei Giochi, rafforza il nostro record ineguagliato nella storia della scherma mondiale” – ha dichiarato il Presidente del Club Scherma Jesi Maurizio Dellabella, dopo la finale di Fioretto a squadre seguita con trepidazione sul maxi schermo insieme al folto pubblico presente nel garden del Palascherma  – “Ringraziamo tutti coloro ci hanno seguito e supportato in queste serate di ‘emozioni olimpiche’ e diamo appuntamento a Tommaso, ad Alice, al CT Stefano Cerioni, alla maestra Giovanna Trillini e alla preparatrice atletica Annalisa Coltorti, per accoglierli con tutti gli onori, in occasione di una grande festa che il Club organizzerà dopo l’estate».

Il pubblico presente nel garden del Palascherma di Jesi

Tra i primi a congratularsi con l’anconetano Tommaso Marini, portacolori del Club Scherma Jesi, il governatore delle Marche, Francesco Acquaroli. «Arriva nelle Marche l’argento olimpico di Tommaso Marini! Il campione anconetano ha trascinato la squadra del Fioretto maschile fino all’emozionante finale che si è appena conclusa sulle pedane del Grand Palais di Parigi! Grande Tommaso» ha scritto in un post su Facebook il presidente della giunta regionale. «Semplicemente immenso! Grazie Tommaso!! Ancona è orgogliosa di te» le parole di congratulazione del sindaco di Ancona, Daniele Silvetti.

Olimpiadi: fioretto, Tommaso Marini e gli azzurri in finale nella gara a squadre

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X