facebook rss

Bosco urbano di Posatora:
il Comune vince un bando
e si aggiudica i finanziamenti

ANCONA - Prevede la messa a dimora di circa 1.000 piantine forestali di due anni di età

Il bosco urbano di Posatora

Il Comune di Ancona ha partecipato al Bando “Boschi Urbani” della Regione Marche, finalizzato al miglioramento della qualità dell’aria, alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici e per una riqualificazione urbana, con il progetto di un bosco urbano da realizzare nell’area di Posatora, versante Palombella.
«Il progetto – sèpiega il Comune – è stato individuato tra quella ammessi e beneficerà pertanto del finanziamento, ed essere attuato. Nello specifico riguarda la realizzazione di una superficie boscata, pari a mq. 22.000 (Ha 2,2) circa, ubicata tra i quartieri di Ancona denominati Posatora e Palombella, in un’area che, nel 1982, fu oggetto di un evento franoso di grandi proporzioni».
Scopo principale del progetto «è quello comune a tutti i boschi urbani, ovvero il miglioramento ambientale del territorio circostante perseguibile attraverso le seguenti finalità: miglioramento della qualità dell’aria, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, riqualificazione urbana, conservazione della biodiversità, protezione del suolo, miglioramento del benessere dei residenti, sia in termini psicologici che sanitari».
«Il bosco urbano che si intende realizzare – spiegano dalla Direzione Ambiente – prevede la messa a dimora di circa 1.000 piantine forestali di due anni di età. Le specie, arboree ed arbustive, da mettere a dimora sono state scelte in base alle indicazioni previste dal bando regionale e alle caratteristiche climatiche e pedologiche dell’area, privilegiando specie autoctone, per la formazione di un bosco che si integri perfettamente con le caratteristiche del paesaggio circostante».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X