facebook rss

Tornano i ‘Calici di Stelle’
e la ‘Notte dei Desideri’
in una magica Morro d’Alba

EVENTI – Il tradizionale appuntamento arricchito da tante novità è per la notte di San Lorenzo, il 10 agosto, con anteprima il 9

 

E’ grande attesa a Morro d’Alba, uno dei borghi più belli d’Italia, in vista della notte di San Lorenzo, la più magica dell’estate, in cui il piccolo centro marchigiano festeggia Calici di Stelle nel Borgo dei desideri. La tradizionale manifestazione, promossa da Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino si unisce all’evento organizzato dal circuito nazionale dei Borghi più belli d’Italia, in un connubio che valorizza storia, arte, cultura e il prodotto principe del territorio: il vino, in particolare il Verdicchio Castelli di Jesi e Lacrima di Morro d’Alba. L’anteprima venerdì 9 agosto, in piazza Barcaroli alle ore 21.30 con lo spettacolo musicale di Michele Sperandio Quartet, The Sea Of The Music, il mare, la libertà, il sogno. Il concerto, a cura del Centro di Tradizioni Popolari, è inserito nel Cartellone del Monsano Folk Festival, uno straordinario esempio di rete culturale che da anni unisce numerosi comuni della vallesina, grazie all’instancabile lavoro del suo direttore artistico Gastone Pietrucci. In piazza Romagnoli, sarà disponibile dalle 21.00, il banco assaggi di vini delle cantine partecipanti, curato dalla gestione della nuova enoteca di Morro d’Alba, dove potrà essere acquistato anche il calice per la degustazione.

Sabato 10 agosto, la magia della serata più attesa dell’anno inizierà alle 19, con un coinvolgente Concerto al tramonto lungo il Camminamento di ronda La scarpa, nei pressi di Torre Teodorico. Si esibiranno i maestri di musica Raniero Romagnoli (pianoforte) e Sofia Casci (Clarinetto). A seguire, come da tradizione, la notte di San Lorenzo a Morro d’Alba è dedicata all’incontro dei wine lovers con le cantine del territorio. Il cuore del borgo, piazzetta Barcaroli, è pronta ad abbracciare gli appassionati di vino che vorranno incontrare direttamente i produttori, accostando alla degustazione, un piatto pensato e prodotto per la serata da Octofood. (prenotazione al 3473094182). «Le cantine partecipanti all’evento saranno: Mancinelli, Ronconi Samuele (ex Badiali & Candelaresi), Tenuta di Fra, Vicari, Bolognini, Marco Candelaresi, Podere Vito Cardinali, Romagnoli. – ricorda Alessandra Boldreghini, assessore alla Cultura e al Turismo del comune di Morro d’Alba- Per gustare i loro straordinari prodotti sarà necessario acquistare il calice da degustazione previsto per la serata al costo di 10 euro. Insieme al calice saranno forniti i coupon per gli assaggi, un ingresso libero per i sotterranei- Museo Utensilia dove è esposta la collezione fotografica del Maestro Mario Giacomelli, ma anche la novità del 2024: la crema anti-age Morro d’Alba Lacrima Cream, realizzata con gli scarti del vino lacrima, ricchi di polifenoli. Un esempio di economia circolare frutto del lavoro in sinergia del Comune di Morro d’Alba, alcune cantine del territorio e dell’Università di Camerino. A breve in commercio, i campioni di questo prodotto innovativo, saranno dati in anteprima in omaggio a chi acquisterà il calice».

Nella serata, la suggestione del tramonto verrà sostituita dalla magia delle stelle, che saranno osservate lungo il Camminamento di ronda, presso i torrioni panoramici, grazie ai telescopi dell’associazione Aristarco di Samo (Ingresso libero). Alle 22 inizierà invece un particolare tour che unirà la visita guidata, le degustazioni, al teatro e alla storia. La Visita guidata con Degustazione itinerante e animazione medioevale, a cura dell’Assessorato alla Cultura e Turismo, con lo stesso  assessore Boldreghini, a guidare la visita, in collaborazione con l’Associazione Armati dell’Antica Marca che animeranno l’intrattenimento, consentirà di scoprire i segreti del borgo, assaggiare quattro vini del territorio e, contemporaneamente, assistere agli spettacoli itineranti che seguiranno la carovana di visitatori. Un evento nell’evento, adatto ai wine lovers e non solo, un tuffo nella storia, interessante anche per i bambini. Il costo per i partecipanti è di 5 euro a persona (comprensivo degli assaggi di vino e l’ingresso al museo). Prenotazione obbligatoria al 328 5487491 (Assessorato Cultura e Turismo). Saranno visitate la settecentesca Chiesa di San Gaudenzio, il Camminamento di ronda La Scarpa, i sotterranei presso il Museo Utensilia dove è custodita la collezione fotografica del Maestro Mario Giacomelli, e l’auditorium Santa Teleucania dove è allestita la Mostra di Enzo Cucchi “Maschere-Eroi-Commedia”, frutto delle opere donate generosamente dal Maestro, padre della Transavanguardia, al Comune di Morro d’Alba, dove è nato.

Ma la suggestione del borgo è accresciuta anche dal gioco di luci realizzato grazie alla particolare illuminazione delle mura castellane, che lo rendono riconoscibile anche a distanza in notturna, le installazioni di ligth desig (in piazza Barcaroli “The Symbol”, in piazza Tarsetti “The Sing”),e lo spettacolo di videomapping Green Light a cura del Light designer Mirco Rinaldi, che dopo le 22.00, sarà osservabile da piazzale Bersaglieri.

Anche quest’anno, nella notte di San Lorenzo, Morro d’Alba, uno dei Borghi più belli d’Italia, si trasforma nel Borgo dei Desideri. Giunto quest’anno alla sua 4^ edizione, la manifestazione nazionale accoglie i visitatori nei meravigliosi borghi dell’Italia nascosta la sera del 10 agosto, dal tramonto all’alba, e invita ad affidare a questi luoghi pieni di suggestione e fascino i propri desideri, scrivendoli e lasciandoli nei luoghi più magici che essi custodiscono.

Il tema proposto per il 2024 è “La tutela ambientale e preservare il pianeta dai cambiamenti climatici”. Tutti i desideri ispirati a questo tema saranno raccolti dal comune nel Pozzo dei Desideri in piazza Romagnoli. I più suggestivi saranno inviati alla giuria nazionale e, fra quelli pervenuti, i tre più belli, verranno premiati con uno Smartbox per un fine settimana per due persone in uno dei Borghi più Belli d’Italia. Per chi insegue il desiderio del buon vivere, i ristoranti del Borgo favoriranno gli incontri enogastronomici con la cucina marchigiana di eccellenza, grazie ad aperitivi e cene in grado di soddisfare i palati più esigenti. È consigliata la prenotazione.

Nell’incanto del borgo non mancheranno le attività dedicate ai più piccoli e ai grandi che non si sono dimenticati di essere stati bambini. In piazzale Bersaglieri, dalle 21 alle 22, a cura della biblioteca comunale e dell’Associazione Armati dell’Antica Marca, si svolgeranno le Letture sotto le Stelle. Al museo e in forma itinerante lungo il centro storico, Calici di Stelle Lab, con il Quiz delle Stelle e La Caccia alle stelle, saranno il divertimento per conoscere il borgo con tutta la famiglia. Fra le più suggestive attrattive della serata c’è sicuramente la visita al Camminamento di ronda La Scarpa, luogo in cui si svolgeranno gli spettacoli e l’osservazione del cielo stellato.  Saranno gli ultimi eventi prima della chiusura progressiva, per qualche settimana, de La Scarpa, un intervento atteso e necessario per restituire bellezza a un monumento unico nel panorama architettonico italiano. (Per info: 328 5487491).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X