facebook rss

«Un caso di ottima Sanità
che mi riguarda personalmente
e grazie al quale sono ancora in vita»

LETTERA AL DIRETTORE - L'esperienza diretta di un lettore che vuole «Ribadire ancora una volta l'ottimo livello della nostra sanità e l'importanza del nostro Ssn»

L’ospedale regionale di Torrette (Archivio)

Da un nostro lettore, riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Egregio direttore,
spesso leggiamo notizie di casi di “malasanità”.
Ho scritto malasanità tra virgolette perché questo termine non mi è mai piaciuto in quanto troppo generico e aspecifico.
Questa volta voglio invece segnalare un caso di ottima sanità che mi riguarda personalmente e grazie al quale sono ancora in vita e in buone condizioni generali.
La mattina del 9 maggio scorso, improvvisamente, ho accusato un importante dolore toracico sinistro, così intenso da spingermi a chiamare subito il 118.
Avevo un infarto cardiaco in atto.
L’ambulanza della CRI e il medico e l’infermiere di turno sono arrivati in pochissimi minuti. Subito dopo la diagnosi sono stato trasportato presso l’AOU DI ANCONA (Torrette).
Durante il viaggio ho avuto una grave complicanza (arresto cardiaco) immediatamente affrontata e risolta con massaggio cardiaco e defibrillazione successiva già in ambulanza dal medico del 118 Dott. Fabrizio Fracassi coadiuvato dall’infermiera Annamaria Staffolani.
Appena in ospedale presso la SOSD di Emodinamica sono stato sottoposto a un immediato complesso intervento di disostruzione coronarica e posizionamento di stent coronarico dalla Dott.ssa Elisa Nicolini e dalla sua équipe.
Successivamente sono stato ricoverato in UTIC, SOS diretta dal Dott. Marco Marini, seguito dalla Dott.ssa Ilaria Battistoni e, quando possibile, in cardiologia sub intensiva SOS diretta dalla Dott.ssa Alessandra Moraca.
Durante la degenza ho avuto modo di constatare la grande professionalità e competenza di tutto il personale medico e infermieristico operante presso il Dipartimento SOD Cardiologia ospedaliera e UTIC, diretto dal Dottor Gian Piero Perna.
Sono ovviamente grato a tutti coloro che hanno contribuito a salvarmi la vita e grazie ai quali sono ancora in questo mondo.
Mi sembrava doveroso far conoscere la mia storia anche per ribadire ancora una volta l’ottimo livello della nostra sanità e l’importanza del nostro SSN.
Grazie per l’attenzione che vorrete dare a questa mia comunicazione.

Luigi Maria Tomarelli (Osimo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X