Anche le Dragonesse, arrivate a bordo della Dragon Boat, hanno partecipato alla cerimonia di apertura della Festa del Mare, che si è svolta nella mattinata di ieri, domenica 11 agosto, tra la spiaggia e il mare antistante la costa falconarese.
Alle 10 di ieri mattina nel tratto di spiaggia libera a nord rispetto all’uscita del sottopasso di Palombina Vecchia, vicino all’associazione sportiva dilettantistica Nautica Sport di Palombina Vecchia, è stata celebrata la Santa Messa.
Subito dopo si è svolta la processione delle barche nel mare antistante il litorale falconarese e il lancio della corona in onore dei Caduti del Mare. Alla cerimonia, come già accennato, hanno partecipato anche le Dragonesse, le donne operate al seno che fanno parte della squadra ‘Dragon For Life’.
Insieme sono partite da Villanova per raggiungere la spiaggia di Palombina a bordo della Dragon Boat, la speciale imbarcazione che permette loro di pagaiare insieme. A fare gli onori di casa l’assessore al Turismo Marco Giacanella, che ha ringraziato le forze dell’ordine (Capitaneria, Guardia di Finanza e Carabinieri), le parrocchie di San Giuseppe e Sant’Antonio e le associazioni che hanno reso possibile la manifestazione: Società Nazionale Salvamento, ASD Nautica Sport Palombina Vecchia, Lega Navale, Proloco Pionieri Rocca Mare, Anmi, Associazione Pesca Sportiva Villanova, Associazione Pesca Sportiva Jolly Sport.
L’assessore Giacanella ha sottolineato come la Festa del Mare sia «la festa di tutti coloro che vivono o lavorano sul mare e invocano la protezione della Vergine Maria, ma è anche un momento nel quale la comunità ricorda i propri caduti in mare con il lancio della corone. Il mare – ha affermato – è fonte di sostentamento per una comunità ma rappresenta anche un’insidia ed un pericolo. Lo è tuttora, con tutta la tecnologia di cui disponiamo che ci fa prevedere il meteo, ci fa solcare i mari con le imbarcazioni più moderne. Noi falconaresi purtroppo lo sappiamo molto bene. Recentemente la nostra città ha subito un lutto e un dolore profondissimo per la perdita del piccolo Abdou, avvenuta proprio in mare. Oggi noi ricordiamo lui e tutti coloro che hanno perso la vita in mare e ci stringiamo ai loro familiari. È compito di tutti noi trasmettere alle giovani generazioni il rispetto per il mare, i valori del mare e i pericoli del mare stesso».
Le celebrazioni di domenica sono riprese in serata, quando a rappresentare l’amministrazione comunale è stata la vicesindaco Valentina Barchiesi: attorno alle 20.10 la processione di barche è partita dalla foce del fiume per arrivare all’ex poligono di tiro di Villanova, per poi ritornare a Rocca Mare dove è stata lanciata un’altra corona in memoria dei caduti del mare. Sulla spiaggia della Rocca la Madonna dei pescatori è stata fatta scendere e ha preso il via la processione lungo il viale, che per l’occasione è stato illuminato. Terminata la processione è stata celebrata la Santa Messa in piazza Pionieri di Rocca Mare.
La Festa del Mare si concluderà nella serata di Ferragosto, giovedì 15: alle 23 comincerà il tradizione spettacolo pirotecnico, che avrà base al pontile della zona Disco ma come di consueto sarà visibile da tutta la costa di Falconara e dei Comuni limitrofi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati