La chiesa di San Giovanni Battista di Jesi accoglie nella sua veste più delicata, fresca e gioiosa un nuovo concerto di “Musica Præcentio”, rassegna musicale giunta alla XXXII edizione promossa dall’Associazione “Rosasolis”. Una iniziativa caratterizzata da uno charme classico e da un’eleganza contemporanea, dedicata alla Solennità dell’Assunzione di Maria al cielo e in memoria di mons. Attilio Pastori. L’appuntamento è per domani 15 agosto alle ore 9.30. Il brano di apertura sarà “O brillante Aurore…”, presentato in prima esecuzione assoluta dal M° Mariella Martelli: tecnologia ed estro d’atelier sono il supporto per una scelta sobria e minimale a favore di un incontro tra l’antico e il contemporaneo, qui mediato dall’uso della laptop music.
La creatività musicale è potenziata dal Canto gregoriano le cui melodie verranno proposte en tremblant su aggregati armonici originali, il tutto arricchito dalle sonorità preziose dell’organo di Carlo Vegezzi-Bossi (Torino, 1887) posto in controfacciata. Per appagare la nostra sete di emozioni sempre diverse, ecco i deliziosi brani organistici di J. Des Pres, O. di Lasso, J. de Saint-Luc, L. Rossi, H. Renotte e C. Franck pronti a dialogare con i versi sacri del Card. P.M. Petrucci, A. Le Roy, S.-J. Pellegrin e F.-H. de Ploeuc, per ritrovare il piacere di vivere a contatto con l’Arte in un dualismo molto speciale.
Il panorama internazionale permette all’Associazione “Rosasolis” di Jesi di offrire ascolti di musica e poesia sacre di qualità grazie al patrocinio dell’Ambasciata del Regno del Belgio a Roma, dell’Institut français – Italia, dei Comuni di Jesi, Fabriano e Serra San Quirico, del Museo Omero di Ancona, del Dicasterium de Cultura et Educatione, del patrocinio e compartecipazione del della Presidenza del Consiglio regionale, di vari sponsor privato e di don Claudio Procicchiani.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati