facebook rss

Ferragosto, cosa fare:
gli eventi da non perdere

15 AGOSTO – Festa del Mare a Portonovo di Ancona, spettacolo pirotecnico sul mare a Falconara, concerto ad Osimo e musei da visitare a Senigallia, Jesi e Fabriano

Lo spettacolo pirotecnico di Ferragosto a Falconara (archivio)

 

Eventi in spiaggia, gite fuori porta ma anche concerti, musei da visitare e spettacoli pirotecnici sul mare. Ecco una mini guida sulle più importanti manifestazioni in programma per domani, 15 agosto, nelle principali città della provincia di Ancona per trascorrere un Ferragosto in compagnia e all’insegna del divertimento o della cultura.

La Festa del Mare a Portonovo (Archivio)

ANCONA – Con Ferragosto torna la tradizionale Festa del Mare a Portonovo di Ancona, dedicata alla solennità dell’Assunta. Il programma prevede, alle 9 in piazzetta, la partenza della processione preceduta dall’immagine della Madonna, portata a vale dalla gente del Poggio dalla chiesa di san Biagio, con l’arcivescovo Angelo Spina ed il sindaco di Ancona Daniele Silvetti e con la partecipazione della banda di Torrette.

Palazzetto Baviera (foto d’archivio)

SENIGALLIA -La Spiaggia di Velluto, che anche quest’anno sta facendo da traino al turismo marchigiano, si prepara a vivere l’emozione del Ferragosto non solo sulle spiagge ma anche con musei aperti e mostre da visitare per fare il pieno di cultura. Per tutta questa settimana Palazzo del Duca (dal giovedì alla domenica dalle 17.30 alle 23.30, ingresso a pagamento) ospita la mostra Profondo Come il Mare, con opere dalla collezione privata di Rita e Riccardo Marone. Una delle più importanti collezioni fotografiche italiane da cui la curatrice Angela Madesani ha selezionato una serie di scatti dedicati interamente al mare. Le immagini coprono un arco temporale molto lungo che dai primi del Novecento ci porta fino agli albori del nuovo secolo. Autori di fama mondiale come Marina Abramovic e Armin Linke, Franco Fontana e Nino Migliori vengono accostati a scatti che testimoniano una quotidianità ormai consegnata ai ricordi.

Il Palazzetto Baviera (dal giovedì alla domenica dalle 17.30 alle 23.30, ingresso a pagamento) ospita invece una mostra che propone una lettura molto particolare del nostro Ottocento pittorico. Sguardi sull’Ottocento. Arte Italiana nelle collezioni marchigiane, propone una serie di opere che Maria Gabriella Mazzocchi ha selezionato nei musei e soprattutto nelle collezioni private del territorio. Una mostra estremamente rara, che consente di vedere opere difficilmente esposte al pubblico perché conservate nei depositi dei musei o in residenze private. Il Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi” sarà aperto, con ingresso libero, il mercoledì e il giovedì dalle 9 alle 12, il venerdì sabato domenica dalle 9 alle12 e dalle 16 alle 19. Presso il museo sarà anche visitabile la mostra Bibliografia per immagini, una selezione di un centinaio di copertine e testi da libri e riviste che propone un’ampia scelta della grande produzione di Sergio Anselmi come storico della regione Marche, di Senigallia, dell’Adriatico.

L’Area Archeologica e Museo La Fenice, sarà invece aperta il sabato e la domenica dalle 17.30 alle 23.30. Palazzo Mastai – Casa Museo Pio IX ospita la mostra Il tempo dei Papi, che sarà visitabile il lunedì, il martedì e il mercoledì dalle 9 alle 14, mentre il venerdì e il sabato dalle 15 alle 20. Il Palazzo rimarrà chiuso nei giorni festivi. La Pinacoteca Diocesana che ospita la splendida Pala di Pietro Perugino rimarrà invece aperta il giovedì il venerdì il sabato e la domenica dalle 21 alle 24. In Pinacoteca sono previste visite guidate per giovedì 15 agosto e sabato 17 agosto con partenza alle ore 21,30. La Rocca Roveresca che ospita la mostra Vincenzo Castella. Rinascimento, luce naturale rimarrà sarà invece aperta tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30 con ultimo ingresso alle ore 19. Lo spettacolo pirotecnico è in programma per il 20 agosto (o il 21 agosto in caso di maltempo)e il Comune di Senigallia ha emanato un’ordinanza per alcune importanti modifiche alla viabilità.

Il museo Stupor Mundi

JESI – Domani nella città di Federico II i Musei Civici di Palazzo Pianetti restano aperti dalle 10 alle 19. Aperto per visite anche lo splendido Teatro Pergolesi e l’ufficio turismo di piazza della Repubblica, oltre al Museo Stupor Mundi di Piazza Federico II. Stasera invece è in programma ‘Alla scoperta delle costellazioni estive’ alle ore 21.30 al Parco del Ventaglio di via 1° Maggio. L’evento è organizzato dal Comitato di quartiere “Coppi – Giardini” con il patrocinio del Comune di Jesi info nel dettaglio sul sito internet del Comune di Jesi). La mattina si aprirà con il tradizionale concerto nella chiesa di San Giovanni Battista.

Il maestro Marco Santini

OSIMO – La città attende il portentoso concerto “Marco Santini and Friends”, promosso dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Asso e altre associazioni locali, in programma per domani sera alle 21.15 sul palco di piazza Boccolino. Previste modifiche alle sosta e alla viabilità del centro storico per garantire un tranquillo svolgimento della serata di musica (LEGGI l’ordinanza). Per ‘Cinema sotto le Stelle’ all’oratorio della chiesa di San Marco alle 21.15 sarà proiettato il film ‘La sindrome degli anni passati’.

Il Museo della Carta di Fabriano

FABRIANO – In concomitanza del Ferragosto tutti i musei della città della carta saranno visitabili grazie alle aperture straordinarie che si protrarranno fino al 25 agosto. Tutti gli orari di apertura sono consultabili sul sito fabrianoturismo.it alla sezione news (per info. 0732 709424 oppure fabrianoturismo@gmail.com)

FALCONARA – Tutto pronto per lo spettacolo pirotecnico di domani, 15 agosto, una tradizione che ogni anno porta sulla spiaggia di Falconara migliaia di persone. Il Comune si prepara a fronteggiare il grande afflusso di bagnanti schierando in campo polizia locale, volontari del gruppo comunale di protezione civile, personale antincendio del Vab Marche e della Società Nazionale di Salvamento di Ancona e Falconara Marittima. Stretta anche quest’anno la collaborazione con le forze dell’ordine presenti sul territorio, dalla Capitaneria di Porto che sarà in mare e in spiaggia, fino a carabinieri e Guardia di finanza che presidieranno il territorio. Il Parco Kennedy resterà aperto alle auto fino tarda ora, offrendo un’area di sosta in più a servizio di quanti vorranno raggiungere Falconara per passare la serata in spiaggia e assistere ai fuochi d’artificio direttamente dall’arenile.

Il Ferragosto a Falconara (archivio)

Lo spettacolo pirotecnico prenderà avvio anche quest’anno alle 23, un orario concordato con l’Enac per evitare interferenze con il traffico aereo. I fuochi partiranno dal pontile della zona Disco e saranno visibili lungo tutta la costa da Ancona fino a Montemarciano. In spiaggia, proprio nella zona del pontile, saranno presenti sei addetti della Vab Vigilanza antincendi boschivi, mentre 12 volontari del gruppo comunale di protezione civile di Falconara saranno in servizio in corrispondenza dei sottopassi, per vigilare sull’accesso in spiaggia e sul deflusso di persone al termine dello spettacolo. Lungo le strade, con un’attenzione particolare alla circolazione in via Flaminia, ci saranno 13 agenti della polizia locale dalle 19 all’una di notte, divisi in sei pattuglie. Si occuperanno prevalentemente di viabilità e di tutela dei pedoni durante l’uscita dalla spiaggia. Alcuni agenti saranno presenti anche in zona collinare, specie nei punti più panoramici come il Balcone del Golfo, dove tante persone si ritrovano per vedere la costa dall’alto con il mare illuminato dai bagliori dei fuochi d’artificio. A vigilare sullo svolgimento dello spettacolo dei fuochi d’artificio ci sarà anche la Croce Gialla di Falconara, con ambulanze da soccorso e trasporto, quad attrezzato, unità medicalizzate e soccorritori a piedi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X