E’ la foto del giorno più bello della loro vita, quello del matrimonio avvenuto appena 8 mesi fa, quella scelta per il manifesto di Sara Ragni e Marco Torcianti, 36 e 47 anni, che ne annuncia i funerali.
Morti ieri dopo essere stati falciati da un’auto con alla guida un neopatentato, mentre pedalavano in sella alle proprie bici come tante volte avevano fatto coltivando la passione per il ciclismo, l’addio ai due ciclisti verrà dato sabato alle ore 15:30 nella chiesa parrocchiale S. Antonio Martire di Polverigi.
La tragedia si è consumata ieri, sulla Statale 16 al Ciarnin, all’altezza del distributore di metano, poco dopo le 11.30.
La coppia era stata centrata dalla vettura e nonostante i soccorsi del personale del 118 e di Icaro, le lunghe operazioni di rianimazione non sono state purtroppo necessarie a strapparli alla morte.
Tanti i messaggi di cordoglio che si susseguono da ieri, e ai quali si aggiungono anche quelli di cordoglio del sindaco di Jesi, Lorenzo Fiordelmondo: «La morte di Sara Ragni e Marco Torcianti, i due ciclisti investiti ieri da un’auto a Senigallia, è un doloroso promemoria della cultura dominante che mette l’automobile al centro della nostra società: è il risultato di un sistema che vede pedoni e ciclisti come ostacoli e non come vite da proteggere. È assolutamente necessario cambiare questa mentalità e dare priorità alla sicurezza di tutti gli utenti della strada. Alle famiglie dei due ciclisti le mie più sincere condoglianze».
«Si è consumata un’altra tragedia di questa lunga catena di ciclisti vittime della strada – scrive il Comitato Regionale Federazione Ciclistica Italia – Marche -. Sara Ragni, di 36 anni, e suo marito Marco Torcianti, di 47 anni, tesserati nelle rispettive categorie Woman e Master della nostra affiliata Velo Club Cicli Cingolani Asd, mentre percorrevano con le loro bici la SS16 Adriatica dopo Senigallia in direzione Ancona o forse Polverigi, dove risiedevano, sono stati investiti ed uccisi da un’auto proveniente in senso contrario che ha invaso la corsia opposta al senso di marcia di un’ampia strada statale. Con tanta tristezza nel cuore, increduli ed attoniti, ci stringiamo, come Consiglio Regionale Marche Fci, unitamente a tutto il movimento ciclistico marchigiano, attorno ai parenti di Sara e Marco. Nelle manifestazioni ciclistiche di ogni livello, in programma nei giorni 15-16-17-18 agosto li ricorderemo con un minuto di silenzio prima della partenza delle gare così come condiviso con il Presidente Federale Cordiano Dagnoni».
L’ultimo saluto a Marco e Sara si terrà sabato a Polverigi. La camera ardente sarà invece allestita venerdì, dalle ore 14:30, nella Casa Funeraria Pieroni in via Marconi, 112 a Falconara.
Dopo la funzione seguirà l’accompagno per il cimitero di Agugliano.
Ciclisti uccisi sulla Statale 16: Sara e Marco si erano sposati 8 mesi fa
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati