Si è svolta ieri sera al porto turistico di Numana la tradizionale “Festa della Madonna Assunta”, organizzata dalla Lega Navale Italiana Sezione Numana e dal Comune di Numana, con la collaborazione dei Traghettatori Riviera del Conero.
La manifestazione prevede che la statua della Madonna emerga dalle acque del porto. Quest’anno l’incarico è stato dato al nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco di Ancona.
La toccante cerimonia prosegue con tradizionale processione e Santa Messa all’interno dello spazio portuale concelebrata da S.E. Mons. Angelo Spina, arcivescovo di Ancona-Osimo. Al termine della celebrazione, la statua della Madonna è stata portata in processione in mare insieme alle imbarcazioni allineate in corteo per assistere allo spettacolo pirotecnico.
Tre squadre di soccorritori Opsa (Operatori Polivalenti del Salvataggio in Acqua) alternati su tre turni: mattina, pomeriggio, sera; hanno garantito la sicurezza in mare di bagnanti ed autorità che hanno partecipato alla tradizionale festa dell’assunzione di Maria, celebrata nella splendida cornice della riviera del Conero e nelle acque dei comuni di Numana e Sirolo.
Il mezzo nautico di soccorso della Croce Rossa italiana, comitato di Ancona ha iniziato già dalla mattina a pattugliare le acque interessate ed ha concluso la giornata garantendo l’assistenza sanitaria in mare durante l’Emersione della Madonna dall’acqua, la processione in mare ed allo splendido spettacolo pirotecnico che ha concluso la vigilia di Ferragosto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati