facebook rss

G7 Salute, parte la manutenzione
sul verde e sugli arredi urbani

ANCONA – Il Servizio comunale Ambiente, Verde Pubblico, Decoro Urbano e Difesa della Costa ha firmato il contratto con una ditta di Gualdo Tadino che seguirà gli interventi in via Bocconi e Asse Nord – Sud, via Marconi, via XXIX Settembre, Lungomare Vanvitelli, via Rupi di via XXIX Settembre, belvedere Giacomo Casanova, via Pergolesi, strada di Portonovo e zona Duomo

L’asse Nord Sud con la vegetazione incolta

 

Ancona cura il verde in vista dell’appuntamento con il G7 Salute. La città è stata scelta per ospitare l’evento di respiro internazionale in programma dal 9 all’11 ottobre prossimi e la Regione Marche ha stanziato a favore del comune di Ancona un contributo straordinario pari a 2.000.000 di euro per la manutenzione straordinaria delle strade. Il Comune ha stabilito di utilizzare il contributo ripartendolo così; 1.800.000 euro per gli interventi di competenza dell’Area Opere pubbliche, 200.000 euro per interventi di competenza del Servizio Ambiente, Verde pubblico, Decoro urbano, Difesa della costa. Il progetto esecutivo è già stato approvato e sono previsti interventi sulle aree verdi di arredo, come ad esempio le staccionate, ma anche sulle alberate urbane ed extraurbane e fasce di pertinenza stradale. Le zone da sottoporre alla straordinaria manutenzione, che partirà nei prossimi giorni e che è finalizzata alla sicurezza stradale e e all’eliminazione dei rami sporgenti, sono state individuate in via Bocconi e Asse Nord – Sud, via Marconi, via XXIX Settembre, Lungomare Vanvitelli, via Rupi di via XXIX Settembre, belvedere Giacomo Casanova, via Pergolesi, strada di Portonovo e zona Duomo.

Per questi interventi è stata redatta una perizia di spesa dell’importo complessivo di 99.000 euro Iva esclusa (compresi i costi per la sicurezza pari a 2.368 euro e i costi della manodopera pari a 52.352 euro). Sulla scorta di questa stima dei costi ad una ditta di Gualdo Tadino è stato assegnato l’incarico di svolgere il servizio dopo un’indagine esplorativa per un importo contrattuale pari a 95.368 euro, compresi costi della manodopera e della sicurezza, Iva 22% esclusa. Il contratto siglato ha per oggetto gli interventi di manutenzione straordinaria del verde su alberature urbane ed extraurbane e su fasce di pertinenza stradale da eseguire in occasione del G7 Salute a partire proprio dalla vegetazione rigogliosa e caotica ai margini dell’asse nord-sud della quale si era discusso in uno degli ultimi consigli comunali.

(Redazione CA)

«Asse nord-sud, dopo le ferie riprenderemo l’opera di manutenzione del verde»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X