Di nuovo in ‘sala trucco’ le le fontane storiche di Ancona. Sono state di recente oggetto di interventi di restauro la fontana del Calamo di Corso Mazzini, e quella dei Cavalli nella vicina Piazza Roma, con il ripristino funzionale degli impianti idraulici. La società partecipata dal Comune, Anconambiente S.p.A, gestisce la pulizia e lavaggio delle due fontane che effettua ogni 3 settimane circa con la collaborazione del magazzino comunale che provvede allo svuotamento e successivo riempimento degli impianti. Lo stesso magazzino, settimanalmente controlla che avvenga il corretto dosaggio dei prodotti che devono mantenere pulita l’acqua nei due impianti.
Queste operazioni, però, non sono sufficienti per il corretto mantenimento delle due fontane monumentali, visto che spesso è necessario ri-tarare i getti, pulire i filtri, modificare il dosaggio dei prodotti ed integrarli velocemente se terminati. Nonostante tutta la cura si sono già venuti a formare fenomeni di deposito che accelerano il degrado delle superfici e il settore comunale Opere pubbliche e Protezione civile ha ritenuto conveniente e necessario far eseguire con cadenza quindicinale questi piccoli interventi manutentivi, operazioni che evitano la necessità di ricorrere poi ad interventi straordinari, più complessi e costosi. Ha pertanto contattato un ditta di Osimo, iscritta al portale “Gare &Appalti” del comune di Ancona, specializzata in questo genere di intervento, esecutrice degli impianti stessi e perfettamente a conoscenza dei prodotti e dei dosaggi da applicare.
E’ stata avviata una trattativa con la richiesta di un’offerta per la manutenzione programmata annuale, con interventi quindicinali, su una cifra stimata per la pulizia dell’impianto idraulico, la verifica di funzionamento delle pompe con ripristino dei dosaggi dei prodotti per il trattamento e filtrazione dell’acqua e fornitura dei materiali di consumo. La ditta ha offerto un servizio per l’importo di 4.970 euro circa e il Comune ha deciso di procedere all’affidamento diretto che permetterà di eseguire l’operazione di manutenzione con costanza e con modalità specifiche per evitare costi maggiori.
(Redazione CA)
Riconsegnata agli anconetani la Fontana del Calamo nel suo antico splendore (Foto)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati