facebook rss

Concerti, mostre e incontri
per il Farfisa Day

CASTELFIDARDO - La 13esima edizione, che prevede un ampio programma, si terrà sabato 31agosto e domenica 1 settembre

Claudio Capponi con l’assessore alla Cultura, Ruben Cittadini (Archivio)

Un intero weekend per immergersi nella storia della mitica Farfisa con concerti mostre ed incontri per festeggiare al meglio la 13esima edizione di un evento ormai entrato a pieno titolo tra i cartelloni collaterali del Pif, Premio Internazionale della Fisarmonica.
Evento nato grazie a Claudio Capponi, oggi presidente della Associazione Culturale Farfisa che per 22 anni è stato al sevizio di questa storica azienda.
L’evento nasce nel 2012 a Castelfidardo e vi partecipò anche il Maestro Gervasio Marcosignori, il “poeta della fisarmonica”, che entusiasta della iniziativa disse: «Claudio questa manifestazione la dobbiamo organizzare tutti gli anni».
Purtroppo il grande maestro l’anno successivo ci ha lasciato, ma la manifestazione ha continuato fino ad oggi.

Da sinistra: Claudio Capponi, l’assessore Ruben Cittadini e il sindaco Roberto Ascani (Archivio)

Il programma prevede, per sabato 31 agosto (Anteprima Farfisa day):
– Ore 17 Il Maestro Marcello Colò presenta nel salone degli stemmi del comune di Castelfidardoil sintetizzatore Farfisa Soundmaker costruito nel 1980
– Ore 18 Il sindaco Roberto Ascani inaugura la mostra di strumenti storici farfisa presso auditorium San Francesco dove saranno esposti anche per la prima volta strumenti di notevole valore storico.
– Ore 20 Pizza insieme con tutti gli amici che vengono da fuori regione
Domenica 1 settembre:
– Ore 9 ritrovo dei partecipanti a Castelfidardo in piazza della Repubblica
– Ore 10 Presentazione da parte del maestro Marcello Colò dell’organo Farfisa Compact Duo costruito nel 1966 abbinato al Binsoc Echorec II e utilizzato da Richard Wright tastierista, compositore e cantante dei Pink Floyd
– Ore 11 Visita alla prestigiosa fabbrica di fisarmoniche Scandalli
– Ore 13 Pranzo conviviale
– Ore 16 Visita guidata alla mostra di strumenti storici Farfisa, al museo internazionale della fisarmonica, e alla fisarmonica gigante
– Ore 18 Castelfidardo teatro Astra concerto conclusivo “Tribute ai Pink Floyd (By FiorOscuro) storica band marchigiana.
Per informazioni: 333.4987209.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X