facebook rss

Pugilato marchigiano in lutto
per la morte di Primo Zamparini
argento alle Olimpiadi di Roma

FABRIANO - Soprannominato "la macchina da pugni", aveva 85 anni. Il funerale nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore

Primo Zamparini

Il mondo della boxe piange un suo campione: è morto all’età di 85 anni, Primo Zamparini, medaglia d’argento nei pesi gallo alle Olimpiadi di Roma nel 1960.
Il decesso è avvenuto all’ospedale Profili di Fabriano dove Zamparini si trovava ricoverato a seguito di una brutta caduta.
«È stato un campione eccezionale, un simbolo per la boxe fabrianese e marchigiana – commenta il presidente della federazione pugilistica marchigiana Luciano Romanella – quando si presentava alle nostre riunioni, veniva sempre invitato a salire sul ring per farlo conoscere e portarlo ad esempio dei nostri giovani atleti; il pugilato marchigiano si stringe attorno alla famiglia per la grave perdita di un simbolo dello sport fabrianese. Durante la sua carriera agonistica Zamparini, soprannominato “la macchina da pugni” – ricorda – ha vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Roma nel 1960, la medaglia d’oro ai mondiali militari nel ’60 e bronzo ai campionati europei del 1961. Ha fondato la società dilettantistica “Pugilistica Fabrianese” dove insegnava la noble arte alle nuove leve».
I funerali avranno luogo domani, venerdì, alle 17, nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore a Fabriano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X