facebook rss

«‘La Scena dei Piccoli’ cancellata?
Mai pervenuto programma e piano
economico per la stagione 2024-2025»

OSIMO – L’assessore Federica Fantasia spiega i motivi che hanno spinto l’Amministrazione comunale a chiedere ad Amat di allestire il prossimo cartellone teatrale per ragazzi. «Analizzati in autonomia i tabulati forniti dalla Asso sulle presenze degli spettacoli prodotti da ‘Specchi Sonori, è stato riscontrato uno scarso successo per una città come la nostra»

Federica Fantasia

 

Non c’è stata alcuna cancellazione «d’imperio» del cartellone de ‘La Scena dei Piccoli’ e de ‘Il Teatro dei Ragazzi’, così come denunciata dall’associazione ‘Specchi Sonori’ che da 10 anni la organizzata la rassegna di spettacoli per il pubblico più giovane di Osimo. A spiegarlo è l’assessore alla Cultura, Federica Fantasia. «L’attuale Amministrazione comunale ha più volte richiesto a ‘Specchi Sonori’ il programma per la stagione 24/25 e relativo piano economico strumentale ad un incontro. La documentazione richiesta però non è mai pervenuta. – ricorda Fantasia – Nonostante ciò, l’Amministrazione comunale ha proceduto ad analizzare in autonomia i tabulati forniti dalla Asso in merito alle presenze degli spettacoli prodotti da ‘Specchi Sonori’ ed è stato riscontrato uno scarso successo per una città come Osimo».

L’assessore non entra nel merito della progettualità dell’associazione teatrale che ha organizzato anche Premi sul teatro per ragazzi di respiro nazionale. «Nessuno mette in discussione l’associazione ed il lavoro svolto in tutti questi anni, – sottolinea Federica Fantasia – ma nessuno gode di diritti acquisti sulle manifestazioni teatrali. Pertanto, in virtù di quanto sopra dopo attenta valutazione, visto il programma e la qualità degli spettacoli proposti, nonché il relativo piano economico, abbiamo deciso per la prossima stagione di avvalerci delle compagnie teatrali associate all’Amat di cui il comune di Osimo è socio». L’assessore alla Cultura garantisce che se il cartellone per la prossima stagione teatrale dei ragazzi sarà allestito da Amat (che organizza anche quella del teatro La Nuova Fenice) «nessuna preclusione a nessuno per la stagione 2025/2026, dove tutto potrà essere rivisto in relazione alla risposta che daranno le famiglie» garantisce.

 

“La scena dei Piccoli e dei Ragazzi”, «esperienza chiusa d’imperio, cartellone assegnato ad altra associazione»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X