facebook rss

Vallesina: nasce il tavolo tecnico
del governo del territorio

UNA RETE di 15 comuni per linee di indirizzo condivise in materia di edilizia, urbanistica e ambiente

Il Comune di Jesi (Archivio)

Con l’adesione di 15 Comuni della Vallesina nasce il tavolo tecnico permanente in materia di governo del territorio: una rete frutto dell’intenzione degli enti coinvolti di confrontarsi su problematiche di natura edilizia ed urbanistica per definire possibili linee di indirizzo comuni e dare quindi una risposta più efficace alla cittadinanza.
La Giunta comunale di Jesi, nella seduta odierna, ne ha approvato la costituzione, disponendo la trasmissione dell’atto agli altri Comuni coinvolti, così da rendere il tavolo immediatamente operativo. Sono i Comuni di Belvedere Ostrense, Castelbellino, Castelplanio, Cupramontana, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte Roberto, Monte San Vito, Morro D’Alba, Rosora, San Marcello, San Paolo di Jesi, Serra San Quirico e Monsano.
«Mettiamo in rete i nostri Comuni – spiega l’assessora all’urbanistica Valeria Melappioni – grazie alla volontà e alla collaborazione di tutti i colleghi amministratori, con l’obiettivo di mettere in dialogo il territorio grazie agli approfondimenti e alle occasione di confronto da cui possono nascere anche proposte su ampia scala. Una iniziativa espressa nel nostro programma di mandato e che condividiamo pienamente con le Amministrazioni dei Comuni della Vallesina per la necessità di affrontare insieme questioni complesse. Il tavolo sarà coordinato a titolo gratuito dal geom. Landino Ciccarelli, già dipendente e risorsa di grande valore ed esperienza di questo Comune nel settore dell’edilizia, che ringrazio profondamente per la generosità manifestata ad accettare la proposta».
Molteplici i punti da condividere, già emersi negli incontri tra gli amministratori, basati sulla qualità urbana ed edilizia, sulla pianificazione e la gestione del territorio. Temi che hanno un ruolo importante nel determinare la qualità della vita di cittadine e cittadini visto che sono connessi a temi come il benessere sociale, culturale ed economico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X