facebook rss

Passaporti: da inizio anno
ne sono stati prodotti più di 9mila

ANCONA - Sono 4mila in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Continua il trend positivo della questura che assicura la prenotazione a distanza di solo un giorno

Un Ufficio Passaporti (Archivio)

Continua il trend positivo dell’Ufficio passaporti della questura di Ancona, che assicura la prenotazione a distanza di solo un giorno, grazie all’apertura degli sportelli che per input del questore di Ancona viene assicurata tutti i giorni della settimana.
Da gennaio e luglio sono stati prodotti e stampati più di 9mila passaporti, contro i 5mila dello scorso anno. La disponibilità di posti e le aperture assicurate ogni giorno della settimana hanno inoltre tranquillizzato gli utenti, evitando il fenomeno delle prenotazioni virtuali, a cui non seguiva una presentazione effettiva dell’utente in questura per richiedere il titolo e ciò ha permesso di far trascorrere tranquillamente tutto il periodo estivo (giugno-agosto) senza file agli sportelli e con consegna del titolo in pochi giorni.
«L’agenda online – ricorda la questura – è la prima ma non la sola opzione di scelta per il cittadino (che può ottenere un appuntamento tramite Spid o Cie. registrandosi all’indirizzo https://www.passaportonline.poliziadistato.it, alla voce “accesso per il cittadino”), dato che continua l’apertura libera, “open day”, tutti i giovedì mattina. Inoltre il rilascio del titolo, se non ci sono ragioni di particolare urgenza, viene assicurato in una sola settimana. Le tempistiche virtuose, inoltre – conclude -, hanno permesso di non utilizzare altri strumenti che erano stati attivati dal Ministero (’“agenda prioritaria” che consente di prenotare un appuntamento in via prioritaria per ragioni di studio, lavoro, salute, turismo e altri motivi e richieste urgenti entro 15 giorni con modulo presentato direttamente presso l’Ufficio Passaporti senza appuntamento)».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X