facebook rss

Ancona si prepara alla 10 ore no stop
della “Festa dello Sport”

IL CENTRO sarà animato da stand e attività dimostrative nelle piazze e lungo corso Garibaldi. Tante le discipline sportive presenti. Si affacceranno alla manifestazione anche i campioni del nostro territorio

Un momento della conferenza

Ancona si prepara alla Festa dello Sport, e lo farà domenica 15 settembre.
L’evento, che si terrà in centro e sarà animato da stand e attività dimostrative, è stato presentato questa mattina in Comune e vuole celebrare le associazioni sportive cittadine che contribuiscono socialmente alla crescita del territorio.
Ed è proprio in quest’ottica che l’assessore allo Sport e vice sindaco, Giovanni Zinni, ha ideato una programmazione lunga dieci ore no-stop, dalle 10 alle 20, durante la quale si alterneranno momenti dedicati alle tante discipline sportive che vanno dal: volley al basket, al rugby, all’atletica, al football americano, alla danza sportiva, alle arti marziali, alla scherma, solo per citarne alcuni; a spazi di intrattenimento e condivisione.
«Con la Festa dello Sport, o meglio degli Sport – ha sottolineato Zinni – la città festeggia l’impegno che le associazioni compiono ogni anno per avvicinare i giovani e i giovanissimi di Ancona ai tanti indirizzi sportivi, agonistici e non, promossi nel mese di settembre in stretta correlazione con l’inizio dell’anno scolastico. E’ un evento che nasce dalla collaborazione con Monica Picciafuoco della associazione “Essere Felici” e che si è trasformato in un progetto più ampio dedicato a coloro che animano e amano lo sport anconetano e che vuole essere cassa di risonanza del grande lavoro da associazioni, federazioni e enti di promozione, non da tutti conosciuto. Una Festa dello Sport già esiste, quella del Coni: senza entrare mai nelle scelte delle società sportive, l’evento dell’Amministrazione si candida a promuovere lo sport nei suoi valori assoluti e quale antidoto alle tossicodipendenze e ad ogni tipo di dipendenza che affigge i giovani di oggi. Da aggiungere che la Festa, per la quale si è investito un budget contenuto, 15mila euro, preferendo destinare più aiuti possibili alle società, si sposa perfettamente con il grande evento velico cittadino, la Regata del Conero organizzata da oltre due decenni da Marina Dorica e con il grande tema della Salute che vede Ancona protagonista con il G7 Salute e i tanti eventi collaterali».

Tornando alla manifestazione del 15 settembre, si svolgerà in pieno centro storico, come ha spiegato Monica Picciafuoco, tra piazza Pertini, piazza Cavour, piazza Roma e l’intero corso Garibaldi dalle 10 alle 20. La giornata coniugherà una parte espositiva-informativa articolata in una serie di stand dedicati alle diverse discipline e proposte sulle attività che verranno condotte, come si diceva, assieme alle palestre di Ancona, a Centri Sportivi, Associazioni e Club Sportivi.
Agli interessati verrà consegnato un “passaporto” per accedere ai diversi campi allestiti per lo svolgimento delle diverse discipline. Una volta effettuata una serie di timbri si potrà accedere ad una scontistica presso il negozio Decathlon, sponsor della giornata, che metterà inoltre a disposizione alcune attrezzature quali gonfiabili e gazebo. Le piazze saranno organizzate in modo da muoversi liberamente tra le diverse attività e cimentarsi in quelle che attirano e incuriosiscono.
Tra una dimostrazione, una gara e una esibizione, si affacceranno alla Festa della Sport i campioni sportivi del nostro territorio: hanno accettato l’invito del Comune l’olimpionico Simone Barontini (Atletica), Elena Carpano (endurance), Alessandro Anderlucci (paracadutismo), Luigi Casadei, (Atletica paralimpica), Paolo Ficosecco (beach-volley) ed altri stanno aderendo in questi giorni.
Alle ore 18:30 in piazza Roma la chiusura della Giornata con i saluti del sindaco e degli assessori che si occupano di Sport e giovani e con la partecipazione dei vari Club che hanno partecipato. In sottofondo, per rendere ancora più piacevole la manifestazione, la musica del dj Patani.
Presso la Libreria Fogola alle ore 17,30 presentazione del libro “Anconetani in serie A” di Franco Lorenzini e Sergio Dubbini.
Per gli spostamenti, saranno messe a disposizione due navette, una da 38 posti ed una da 20 posti che effettueranno la spola tra piazza Cavour e le due aree parcheggio di Tavernelle e degli Archi. Dai due parcheggi le navette effettueranno il servizio a partire dalle ore 9.45, (partenza una volta pieni, o comunque ogni 30 minuti). L’ultima navetta dai parcheggi è prevista alle 18.30. A seguire le navette saranno a disposizione per il rientro ai parcheggi sino alle 20.30/21 da Piazza Cavour.
In caso di maltempo, la Festa dello Sport si svolgerà al Palaprometeo.

“Gratitudine” è stata espressa dall’assessore agli impianti sportivi, Daniele Beradinelli, sia verso il collega Zinni «che ha ideato il format, sia verso tutti coloro che lo sostengono, in particolare gli sponsor, partner essenziali in ogni progetto di questo tipo, senza i quali nessun progetto consistente si potrebbe portare avanti. E’ una iniziativa di ampia portata e sicuramente con tutti i requisiti per avvicinare i giovani».
Anche per l’assessore alle Politiche giovanili Marco Battino «Grande è il valore della manifestazione in programma domenica 15 settembre. Dare un segnale ai giovani attraverso lo sport è fondamentale: esso costituisce un veicolo educativo unico. La cultura dello Sport esprime una serie di valori da condividere anche con le famiglie, così da combattere insieme il disagio giovanile».
Da parte di Marco Ausili, Assemblea Legislativa delle Marche l’adesione più totale: «La Regione Marche crede e dà risalto allo Sport da sempre, portando i laureati di Scienze motorie nelle scuole, promuovendo il territorio attraverso testimonial del mondo dello Sport. Le relazioni interpersonali sono in sofferenza e lo sport offre una via d’uscita».
Il plauso all’evento è arrivato anche dal Coni Marche, nella persona di Marco Porcarelli e dal Cip Marche, espresso da Roberto Novelli, delegati dai rispettivi presidenti, i quali hanno espresso assoluta fiducia nella riuscita della Festa, come promozione delle discipline e delle attività e come occasione anche di promuovere l’accessibilità, lo sport per tutti.
La coordinatrice di Sport e Salute Marche, Maria Teresa D’Angelo si è detta fiera di condividere il progetto educativo del Comune: «Crediamo fortemente nel valore sociale e aggregante dello Sport, che va di pari passo con il benessere psico-fisico e ci impegniamo in numerosi progetti in questa direzione, convinti che il diritto allo Sport vada garantito» .
Parte integrante della Festa dello Sport, si diceva, la Regata del Conero della quale nei prossimi giorni verrà presentato il programma: «La passione sportiva – ha raccontato Andrea Giorgetti – ha improntato tutta la mia vita e la mia attività lavorativa, perciò non posso che condividere gli obiettivi espressi e incoraggiare i giovani alla pratica sportiva. Saremo in mare con 200 imbarcazioni e centinaia di persone, siamo certi che sarà uno spettacolo bellissimo per la cittadinanza».

L’elenco delle società che hanno aderito:
ASD PUGILISTICA DORICA 2006
A.S.D. ANCONA ARTI MARZIALI
UISP
VISIONARIA SSD ARL
AICS COMITATO PROVINCIALE ANCONA APS
A.S.D. QUINTABIKERS
FCI (COMITATO PROVINCIALE DI ANCONA) – FEDERAZIONE CICLISTA ITALIANA –
GDM GINNASTICA MILITARE ANCONA
A.S.D. ANKON BRIDGE
BOLA PADEL NEXT
AMNESYA MARCHE IN VOLO
AREA ZERO SRL SSD
ACSI
FISO (FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO)
ASD UPA PITTORI
A.S.D. WADORYU KARATE DO ANCONA
AS.D. TAEKWONDO OLIMPYC ANCONA
ACCADEMIA DORICA
COMITATO REGIONALE MARCHE – FEDERAZIONE ITALIANA TAEKWONDO
C.A.B. STAMURA BASKET- S.S.D. A RL
A.S.D. AZZURRA
CONERO WELLNESS SS.D.ARL
A.S.D. EVOLVE FUNCTIONAL
A.S.D. STARK
CLUB SCHERMA ANCONA
A.S.D. TENNIS CLUB ANCONA (PIETRALACROCE)
ASD ANCONAGILITY
ASI
APM (ASSOCIAZIONE PARKINSON MARCHE)
CONI MARCHE
CIP
FAIR PLAY
SPORT E SALUTE
AIKIDO DENTO IWAMA RYU ITALIA
CLUB AUTO MOTO STORICHE ANCONA
ASSOCIAZIONE PESCATORI SPORTIVI DILETTANTISTICI ANCONA
A.S.D. GINNASTICA CONERO
A.S.D. SCUOLA 9 ARMONIE
CUS ANCONA
G.S. ADRIATICO ANCONA
HIGH SCHOOL BASKETBALL
A.S.D. BASKET GIRLS ANCONA
A.S.D. ACCADEMIA VOLLEY ANCONA
NUOVA PALLAVOLO COLLEMARINO
ASD ANCONA TEAM VOLLEY
U.S.D. ACLI MANTOVANI VOLLEY
DOLPHINS ANCONA SSD A RL
RUGBY ANCONA
A.S.D. DORICA RUGBY
UNIONE RUGBYSTICA ANCONITANA
GINNASTICA GIOVANILE ANCONA
DANCE DIFFERENT A.S.D.
KARATE ANCONA

SPORTING KARATE CLUB ANCONA
A.S.D. CONERO KARATE TEAM
FIJLKAM MARCHE
A.S.D. JU JUTSU ANCONA
A.S.D. S.E.F. STAMURA
ASD ATHENEO SPORTING CLUB
POLE & ART ACADEMY A.S.D.
A.S.D. ANCONA SKATING
ASD CIRCOLO ARTI E MESTIERI
CLUB DEL SUBBUTEO
MAD BOOT
MAK TRAINING
AUDAX TEAM A.S.D.
A.S.D. SOCIETA’ MARCHE ENDURANCE
SPORTIVAMENTE SSDRL
A.S.D. KOMAROS SUB ANCONA
ASD SPORT DLF ANCONA
A.S. ANTHROPOS SOC.SP. DILETTANTISTICA
ASD MOTOCLUB ANCONA “G. Lattanzi” LA CASETTA
ASSOCIAZIONE VESPA CLUB ANCONA
LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI ANCONA
A.S.D. ARCIERI ANCONA
ASD GRUPPO SCIATORI ANCONA
A.S.D. ARCIERI ANCONA
PANATHLON
ASD BEACH VOLLEY 2016
CENTRO SPORTIVO CORPUS 3
ASSOCIAZIONE TENNIS RIVIERA DEL CONERO A.S.D.
FRANCO LORENZINI E SERGIO DUBBINI
FEDERAZIONE SITTING VOLLEY
LA LUNA DANCE CENTER
FIDAL
EXTREME SPORT & FITNESSI SSD PALESTRA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X