Una doppietta di bomber Martiniello in avvio di secondo tempo spiana la strada all’Ancona, la dorica batte l’Isernia nella gara d’esordio in campionato e incamera i tre punti.
Allo stadio Del Conero la prima frazione si chiude sul nulla di fatto, anche se le occasioni da rete non mancano e i due portieri devono superarsi per evitare la capitolazione. In avvio di ripresa il portiere lituano Laukzemis sbarra la strada a Miola, poi super Martiniello prima di testa, poi di piede porta il risultato sul 2 a 0.
Debutto migliore non si potevano augurare i tifosi del cavaliere armato, oltre duemila e cinquecento gli spettatori sugli spalti. «É la partita inaugurale e ci teniamo a fare bella figura» ha affermato Massimo Gadda nella conferenza stampa pre gara. Superata la delusione per la sconfitta ai calci di rigore in coppa Italia sul campo della Vigor Senigallia l’Ancona vuole iniziare con il piede giusto il campionato. La campagna abbonamenti procede spedita, sono quasi mille e cinquecento le tessere vendute.
La società ha reso noto che mercoledì 11 settembre (ore 20,45) in piazza Cavour ci sarà la presentazione della squadra, nell’occasione verranno presentate tutte le formazioni del settore giovanile della SSC Ancona nonché le squadre dell’Ancona Respect società di calcio femminile. Per Massimo Gadda si tratta del debutto da allenatore allo stadio Del Conero, lo stadio che lo ha visto con la fascia di capitano da giocatore. Il portiere lituano Laukzemis, uno degli ultimi arrivati, parte titolare, tra i convocati non figura il difensore Magnanini. Altra novità, i servizi sanitari e di assistenza disabilità sono affidati da quest’anno non più alla Croce Gialla, ma alla Croce Rossa Italiana – Comitato Ancona. Da rimarcare, se mai ce ne fosse bisogno, che poco più di tre mesi fa l’Ancona calcio era fuori da tutto, la neonata società è stata costituita il 3 luglio, la squadra ha iniziato la preparazione il 5 agosto. Il pubblico saluta con grande affetto l’ingresso in campo di Massimo Gadda, la curva nord rende subito omaggio alle due glorie biancorosse con uno striscione “Gadda e Guerini unici fari in lontananza ad indicare la rotta nel solito mare in burrasca”. Problemi tecnici rallentano l’ingresso di una parte dei tifosi dorici allo stadio.
L’Ancona trova subito la via della rete, dopo 7’ Belcastro mette la palla in fondo al sacco ma l’arbitro ferma l’azione per un fallo sul portiere dello stesso attaccante. La difesa biancorossa si fa trovare impreparata in un paio di circostanze e rischia grosso: al 12’ Laukzemis salva di piede su Cascio che si presenta solo a tu per tu con il portiere, al 23’ l’estremo difensore lituano si deve ripetere con i pugni su De Filippo. La rete sembra cosa fatta per la dorica al 32’ quando Codromaz calcia al volo un cross dalla destra di Sare, Draghi effettua una grande parata e sventa in angolo; sul tiro dalla bandierina di Belcastro il portiere dei molisani è ancora provvidenziale sul tentativo di autorete di un compagno.
Gli addetti al campo intervengono per sistemare lo strappo alla rete danneggiata dalla caduta dello stesso Draghi. L’Isernia prende le giuste misura all’Ancona, si va al riposo sullo 0 a 0. Subito un pericolo per l’Ancona in avvio di ripresa, Laukzemis si deve superare per sventare il sinistro di Miola. Scampato il pericolo l’Ancona piazza l’uno-due nel giro di tre minuti con una doppietta di bomber Antonio Martiniello: al 51’ l’attaccante gira di testa in fondo al sacco un calcio d’angolo di Gulinatti, al 54’ approfitta di un pasticcio della retroguardia avversaria su un’azione insistita di Belcastro e appoggia in rete il 2 a 0. Martiniello va vicinissimo al tris al 70’, il neo entrato Sambou serve l’assist all’attaccante, Draghi miracoleggia. Martiniello esce tra gli applausi quando viene richiamato in panchina. La fatica la fa da padrone nell’ultima parte, il risultato non cambia, l’Isernia va in rete con Cascio ma è evidente il fallo di mano.
ANCONA (3-5-2): Laukzemis; Boccardi (31’ st Pecci), Codromaz, Bellucci; Savor, Sare (44’ st Dama), Gulinatti, Alluci (31’ st Gianelli), Marino; Martiniello (36’ st Amadori), Belcastro (23’ st Sambou). A disp.: Bianchi, Rovinelli, Galeotti, Mazzoni. All. Gadda.
CITTA’ DI ISERNIA SAN LEUCIO (4-3-3): Draghi; Nkosi (26’ Mema), Gimenez, Franzese, Del Bianco (12’ st Perrone); Antinucci (32’ Varela), Miola (12’ st Maniate), Ercolano (32’ st Di Biase); Cascio, De Filippo, Baba. A disp.: Sferra, Iannaccone, Bainotto, Baldari. All. Farrocco.
Terna arbitrale: Gianluca Guitaldi di Rimini (assistenti Todaro di Finale Emilia e Lauri di Modena).
Reti: st. 6’ Martiniello (A), 9’ Martiniello (A) Note: spettatori oltre 2.500. Ammoniti Franzese, Sare, Gadda. Calci d’angolo 8 a 1. Recupero: 11’ (6+5).
(Foto SSC Ancona)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati