facebook rss

Edizione 77 della Coupe Mondiale Cia:
c’è attesa per i verdetti finali

CASTELFIDARDO – Domani, giurie impegnate ad ascoltare all’Auditorium San Francesco i rimanenti iscritti alla categoria masters

Una delle 7 giurie della Coupe Mondiale a Castelfidardo

 

Oramai la musica inconfondibile dello strumento ad ancia si riverbera anche nei vicoli più sperduti del centro storico di Castefidardo. Non solo dunque nei luoghi deputati alle esibizioni, ma anche negli angoli più impensati. Non potrebbe essere diversamente anche perché alcuni dei concorrenti, partecipanti a questa 77esima Coupe Mondiale Cia, vogliono perfezionare fino all’ultimo le varie partiture prima di affrontare le commissioni giudicanti. E che il livello qualitativo dei fisarmonicisti in gara sia altissimo lo confermano i vari presidenti di giuria. Ma non potrebbe essere diversamente anche perché si arriva a questo evento dopo una pre-selezione già nelle nazioni di appartenenza.

«Questa Coupe Mondiale, organizzata dall’Associazione Italian Accordion Culture – Premiere Voting Member della Cia Imc – Unesco, viene ospitata per la prima volta nei territori di Castelfidardo e Loreto. – ricorda una nota ufficiale – E con un gesto forte le rispettive amministrazioni hanno voluto sostenere congiuntamente l’evento. Un segnale di unione e condivisione che fa bene alla politica territoriale. Intanto, a grandi passi, il concorso, che vede complessivamente in gara 11 italiani nelle diverse categorie su 115 iscritti, con l’obiettivo di tenere alto il nome della nostra scuola, sta già veleggiando verso il gran finale del prossimo martedì».

Domani, lunedì 9 settembre,  giurie impegnate ad ascoltare all’Auditorium San Francesco i rimanenti iscritti alla categoria masters (prova unica). Nutrita qui la pattuglia degli italiani composta da Vittorio Chittano, Alfonso Risoli, Andrea Ristaino, Marco Sposato, Emanuele Viti e Alex Volponi. Al salone degli Stemmi (a partire dalle ore 9) seconda prova per gli Junior. Sono tre i fisarmonicisti in gara che difenderanno i colori nazionali: Camilla Celletti, Alberto Di Rocco e Sofia Santorelli. Al Teatro Astra, dalle ore 20 (tutte le audizioni sono aperte al pubblico), seconda prova per la categoria Senior Virtuoso. Unico italiano in gara Emanule Viti che proporrà brani di Piazzolla e Brahms. Numerosi intanto gli eventi collaterali. Da segnalare, fra gli altri, all’interno del Museo della Fisarmonica, l’attesa presentazione del nuovo trattato in 4 volumi dal titolo “Tecnica della fisarmonica-bayan”. Ad illustrarlo i giovani autori Germano Scurti e Michele Bianco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X