Inaugurato ieri pomeriggio a Cupramontana il nuovo plesso scolastico dell’I.C. Don Mauro Costantini – Luigi Bartolini. Un edificio a forma di aquilone proiettato al futuro. Costruito secondo i criteri antisismici al di fuori del centro storico. Un progetto architettonico dal design nord europeo risultato vincente tra 19 proposte di un lungimirante concorso di idee lanciato all’indomani del sisma 2016 dall’ex sindaco Luigi Cerioni. È tra le prime strutture costruite con i fondi della ricostruzione. La cerimonia inaugurale, presentata dalla giornalista Agnese Testadiferro, ha preso il via con il volo degli aquiloni per mano dei bambini e delle bambine degli scout, del calcio, del baseball e della pallavolo. Poi il solenne momento dell’alzabandiera e l’inno l’Italia suonato dalla Banda N. Bonanni di Cupramontana diretta dal M° Giovanni Pellegrini.
«Il nuovo edificio scolastico è la sintesi di un rapporto di collaborazione e di sinergia tra istituzioni, professionisti e imprese, che hanno operato a vario titolo nella realizzazione del progetto. Un esempio virtuoso di buona politica in cui al i là delle appartenenze si è lavorato insieme per il bene della comunità e il futuro dei giovani», ha sottolineato il sindaco di Cupramontana Enrico Giampieri. A dare il benvenuto, ringraziando tutta la numerosa comunità presente e coloro che hanno lavorato al progetto, il sindaco Enrico Giampieri affiancato dalla vice sindaca Stefania Sorana e dall’Assessore ai lavori pubblici Andrea Nocchi, da tutta l’amministrazione e dai dipendenti comunali.
Hanno preso parte all’inaugurazione Guido Castelli, commissario straordinario alla ricostruzione e riparazione sisma 2026; Chiara Biondi, assessore alla cultura, istruzione, sport e pari opportunità della Regione Marche, e numerosi consiglieri regionali; Dino Latini, presidente del Consiglio regionale; gli europarlamentari Matteo Ricci e Carlo Ciccioli; il presidente della Provincia Daniele Carnevali. Attraverso una lettera ha portato il suo saluto l’on. Stefano Maria Gostoli. Sono intervenuti anche Marco Trovarelli, direttore ufficio speciale per la ricostruzione; Dante Fabbioni, capogruppo progettisti; Donatella D’Amico, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Ivano Dottori, dirigente scolastico uscente I.C. L. Bartolini; i sindaci dei comuni limitrofi. Prima della benedizione del vescovo Mons. Gerardo Rocconi e il taglio del nastro, la consegna delle chiavi alla nuova dirigente scolastica Milena Brandoni. Brindisi, e sul finale i fuochi d’artificio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati