facebook rss

Ricarica dei veicoli elettrici:
in arrivo 26 nuove colonnine

ANCONA - Individuate altre 14 stazioni all’interno del progetto MobilitAttivAncona. Il vice sindaco Giovanni Zinni: «E' la risposta fisiologica che un ente è chiamato a dare sul tema della mobilità sostenibile»

Una colonnina di ricarica per auto elettriche

Sono 26 le nuove colonnine di ricarica per veicoli elettrici, automobili e motocicli, distribuite in 14 siti sul territorio, per favorire la mobilità ecosostenibile; nell’ambito del progetto MobilitAttivAncona.
Questa settimana sono iniziati i lavori di istallazione delle colonnine nei primi due siti: piazzale Martelli e via Baracca.
«Il lavoro di installazione di colonnine per le ricariche elettriche è la risposta fisiologica che un ente è chiamato a dare sul tema della mobilità sostenibile – spiega il vice sindaco con delega alla Mobilità, Giovanni Zinni –. Sappiamo che l’Europa ci chiede un grande impegno da questo punto di vista e lo condividiamo nella misura in cui non sia un’imposizione, ma una libera scelta del cittadino, pertanto è giusto consentire a chi ha acquistato un’auto elettrica di avere a disposizione idonei strumenti di ricarica».
Dopo le prime due stazioni di ricarica in arrivo a piazzale Martelli e in via Baracca, «gli altri siti individuati, salvo cambiamenti – rende noto l’Amministrazione comunale -, saranno i seguenti: via Marconi, piazzale Loreto, via XXIX Settembre (lato monte), via Conca, via Metauro (nel parcheggio dell’ospedale), via Gentile da Fabriano, via Matteotti, via Don Bosco, via Buozzi, via Astagno, via Bersaglieri d’Italia e via Bianchi».

Giovanni Zinni

Il quadro di tendenza rispetto alla diffusione delle auto elettriche è tracciato dai dati di AnconaServizi, che fornisce i permessi di sosta gratuita a questi veicoli: si è passati dai 61 permessi erogati per il 2019 ai 420 erogati per il 2024 (178 per il 2021, 300 per il 2022, 353 per il 2023). Dai dati in possesso dell’Azienda i residenti nel Comune di Ancona possessori del permesso per auto elettriche sono 191, mentre i rimanenti 229 sono residenti fuori Comune.
«L’installazione delle colonnine, in risposta al crescente utilizzo di mezzi di trasporto full electric, è solo uno degli strumenti a favore della mobilità sostenibile; – riprende Zinni – ricordo, infatti, che il Comune di Ancona nel piano urbano di mobilità sostenibile tiene conto anche di questo valido elemento, senza per questo trascurare il ruolo centrale del trasporto pubblico locale».
Il progetto dell’istallazione delle nuove ventisei colonnine, di cui il Comune di Ancona è ente capofila, in qualità di concedente e cofinanziatore del progetto MobilitAttivAncona, si concluderà entro la fine dell’anno, indicativamente nel mese di novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X