facebook rss

Truffe sul web per oltre mille euro:
scoperte e denunciate due persone

FABRIANO - Le vittime, un 20enne e un 40enne del posto, si sono rivolte ai carabinieri che hanno avviato subito le indagini

Gli autori delle truffe sono stati scoperti dai carabinieri (Archivio)

Sono due i truffatori scoperti dai carabinieri di Fabriano a seguito delle denunce sporte rispettivamente da un 20enne ed un 40enne del posto.
Nel primo caso, al 20enne era arrivato un messaggio che preannunciava il blocco della propria Postapay. Per evitarlo, avrebbe dovuto aggiornare i dati e, se avesse avuto problemi, avrebbe potuto chiamare un numero telefonico. Non ricevendo conferma dell’avvenuto aggiornamento, ha contattato il numero al quale ha risposto un finto operatore postale che ha confermato al giovane di non aver completato la proceduta e che lo avrebbe aiutato, convincendolo a fargli versare 900 euro su un’altra Postapay a lui intestata, per evitare il blocco.
Fatta l’operazione, la conversazione si è interrotta. Contattato il call center delle Poste, gli è stato riferito che in realtà aveva subìto una truffa. Rivoltosi ai carabinieri, a seguito delle indagini i militari sono risaliti al truffatore: un 40enne napoletano con precedenti, denunciato.
Nel secondo caso, un 50enne calabrese ha messo in vendita su internet un ponte sollevatore. Contattato dal 40enne fabrianese per l’acquisto, il ‘venditore’ è riuscito a convincerlo facendogli versare 400 euro a mo’ di caparra su una Postepay. Fatta l’operazione, il 50enne non si è fatto più sentire. Il fabrianese ha quindi denunciato il tutto ai carabinieri che, a seguito di indagini, sono risaliti al 50enne, denunciandolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X