facebook rss

Marina Dorica festeggia
il suo anniversario d’argento
con una Regata del Conero in grande stile

ANCONA - Nel corso del fine settimana, la città sarà animata da una kermesse articolata su tre giornate di eventi

Da sinistra: il presidente Consorzio Ancona In Vela Carlo Mancini, il presidente di Marina Dorica Andrea Giorgetti, il vice sindaco Giovanni Zinni e il direttore di Marina Dorica Alessandro Domogrossi

Stanno per prendere il via i festeggiamenti del 25° anniversario della Marina Dorica e della Regata del Conero.
Nel corso del fine settimana entrante Ancona, come annunciato oggi in una conferenza stampa in Comune, sarà animata da una kermesse articolata su tre giornate di eventi, per accogliere a Marina Dorica non solo i regatanti, ma anche tanti cittadini.
Le attività a terra andranno a tutto ritmo a partire dal pomeriggio del 13 settembre, quando ci sarà il taglio del nastro ufficiale del Villaggio Regate alle ore 17: gli avventori potranno curiosare tra le ultime novità del settore nautico, scoprire la mostra fotografica sulla storia della marineria ad Ancona dagli anni ’50 ad oggi, concedersi un aperitivo al tramonto presso gli stand gastronomici appositamente allestiti per l’occasione in collaborazione con Tipicità.

Vista su Marina Dorica

In programma sempre per il pomeriggio di venerdì, la conferenza sui 25 anni di Marina Dorica con la presentazione del libro “Una storia di uomini, di imprese e di mare” alle 17.30 presso la sede dell’Ancona Yacht Club.
Da venerdì a domenica, ogni pomeriggio e sera tornei e dimostrazioni di minibasket a cura del Cab Stamura e prove di Yoga e Pilates Reformer nello stand allestito da Conero Wellness, oltre a musica dal vivo o DJ Set. L’immancabile festa degli equipaggi, in programma per sabato, vedrà la partecipazione di tutti i regatanti che potranno degustare i piatti di street food proposti dai food truck nel Villaggio Regate.
Il programma di eventi in mare non è meno intenso: ad oggi, sono quasi cento gli equipaggi che hanno confermato la propria partecipazione, con il “rush finale” delle iscrizioni previsto, come ogni anno, tra venerdì e sabato. Sono tanti anche i nomi celebri della vela italiana che hanno scelto di partecipare a questa edizione dal valore sportivo e simbolico importante: sulla linea di partenza troveremo alcuni maxi-yacht come Kiwi dell’anconetano Mario Pesaresi e Anywave Safilens, vincitore dell’edizione 2023, che torna a difendere il titolo. Diverse anche le barche da regata sulla linea di partenza, come i TP52 Blue di Bonfiglio Mariotti e Orlanda di Andrea Muratori, lo Swan 36 Sixth Sense di Sandro Paniccia e i Melges 32 Petite Terrible – Conero Wellness con al timone la campionessa europea di vela Claudia Rossi e Interceptor di Luca Mosca.

Marina Dorica (Archivio)

Per rendere la Regata un evento ancor più piacevole per tutti, agevolando le imbarcazioni più piccole e meno competitive (iscritte alla categoria “vele bianche”, cioè che regatano solo con le vele principali, fiocco e randa, senza altre vele di prua) sarà posizionata una boa a loro dedicata al largo del Trave, riducendo quindi la lunghezza complessiva del percorso da 12 a circa 8 miglia. Tutti gli altri, saranno impegnati sulla classica rotta dal Passetto alla Chiesetta di Portonovo e ritorno.
Altra novità di quest’edizione, il supporto del giovane consorzio Ancona In Vela, già protagonista nel 2023 dell’organizzazione del Cico: proprio per mano di Ancona in Vela è in programma per sabato 14 settembre la prima edizione della Conero Cup Orc Invitational, una regata su invito riservata alle imbarcazioni più competitive della zona, che si disputerà sabato alle 11, come “warm-up” per la Regata del Conero del giorno successivo.
Per la 25° edizione, Marina Dorica ha scelto il Centro Papa Giovanni come partner etico, facendo propri i valori di autonomia, dignità e felicità per le persone disabili che la cooperativa sociale dorica pone al centro del proprio lavoro da più di 25 anni. Così, il cocktail degli armatori sarà organizzato dalla ristorazione solidale Fricchiò e tutti i partecipanti alla regata e supporter dell’evento potranno partecipare alla campagna di crowdfunding a favore del Centro Papa Giovanni.
La kermesse si chiuderà ufficialmente domenica, con la cerimonia di premiazione in programma alle 17.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X