facebook rss

Trasporti, nuovo sciopero di 24 ore:
autobus a rischio

ANCONA – La mobilitazione, indetta per il 20 settembre da Usb Lavoro Privato, coinvolgerà i lavoratori del Tpl

 

Nuovo sciopero nazionale di 24 ore nel settore dei trasporti pubblici. L’ha proclamato per venerdì prossimo, 20 settembre, la segreteria dei trasporti Usb Lavoro Privato che aderirà dalle ore 8.30 alle ore 17. Il servizio del Trasporto pubblico locale di Conerobus sarà garantito dal suo inizio alle ore 8.29 e dalle 17 il servizio riprenderà normalmente sino al termine. Le modalità dello sciopero nelle Marche per il settore trasporto pubblico locale prevedono che gli impiegati incrocino le braccia per intero turno/intera giornata del 20 settembre. Il personale amministrativo, di terra, di officina e lavaggio, addetti ai servizi interni (Operai ed impiegati) si fermerà per l’intero turno/intera giornata nel rispetto delle norme vigenti; il personale viaggiante dalle ore 8:30 alle ore 17., dalle ore 20 sino a fine servizio con rientro delle vetture nei depositi di appartenenza.

Dall’inizio dello sciopero, alle ore 8:30, nessuna partenza utile dai capolinea o stazioni terminali dovrà essere effettuata. Il personale comandato su turni a nastro, giunto a destinazione, all’inizio dello sciopero rientrerà fuori servizio nei depositi di appartenenza e riprenderà il normale servizio alla fine dello sciopero. Le vetture provenienti dai vari capolinea, una volta giunte al primo cambio utile, rientreranno fuori servizio nei depositi di appartenenza, per riprenderlo alla fine dello sciopero. Se il turno del lavoratore scioperante dovesse essere coincidente con il cambio, il lavoratore montante avrà a disposizione l’autobus dello scioperante. La ripresa del servizio per il personale viaggiante sarà conforme agli specifici accordi aziendali in vigore in riferimento alle disposizioni della Commissione di Garanzia.

Sono esclusi dallo sciopero i servizi per disabili e i servizi di scuolabus. Le motivazioni dello sciopero, comunicata dai sindacati, riguarda il mancato riscontro alla richiesta di convocazione per il negoziato del rinnovo “Ccnl Autoferrotranvieri Internavigatori 2024/2027 ai sensi dell’art. 3 c. 2 Ccnl 28/11/2018. Nel precedente sciopero nazionale indetto dalla organizzazione sindacale Usb, la percentuale di adesione allo sciopero è stata pari al 1,5 % del personale interessato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X