facebook rss

Open day alle scuole Da Vinci
con i bimbi ‘Ciceroni’

FALCONARA - Tanti i visitatori, accolti anche dal sindaco Stefania Signorini, assessori e maestre. Presenti la banda di Castelferretti, i cantanti della scuola Persichetti, la presidente della Pro Castelferretti Marina Fiorani, don Wojciech Ulaczik che ha benedetto il plesso e lo storico parroco don Gabriele Ruzziconi

«Grazie per aver realizzato il nostro sogno! Finalmente siamo pronti per iniziare il nostro viaggio spaziale!». Firmato: «I bambini».
E’ il biglietto che gli alunni della scuola primaria Leonardo Da Vinci di Castelferretti hanno consegnato, tramite le maestre, al sindaco Stefania Signorini, al termine della mattinata a porte aperte nella scuola di Castelferretti, che è stata riaperta mercoledì con l’inizio delle lezioni.
Al sindaco è stata regalata anche una foto che la ritrae insieme alle maestre, alla vicesindaco Valentina Barchiesi e all’assessore Elisa Penna nel primo giorno di scuola.

Oggi, il Comune di Falconara ha infatti organizzato un ‘open day’ per permettere a tutti di visitare il plesso, la cui porzione principale è stata demolita e ricostruita e integrata con la porzione più antica, risalente al primo Novecento.
Il valore aggiunto della mattinata sono stati proprio i bambini, che hanno fatto da Ciceroni e hanno guidato genitori, nonni e tutti i cittadini alla scoperta dei nuovi locali, dalla palestra che ha raddoppiato gli spazi e sarà messa a disposizione anche degli esterni, grazie a un ingresso indipendente, fino alle due mense ricavate dalla porzione storica, per arrivare alle aule tutte dotate di lavagna tradizionale e monitor touch. Tantissime le persone che hanno risposto all’invito e hanno visitato la scuola, costruita secondo i più moderni dettami del risparmio energetico.

La giornata si è aperta con il discorso del sindaco Stefania Signorini, che ha sottolineato la «grandissima emozione di vedere i bambini entrare in questa nuova scuola, pensata per loro, per le insegnanti, per il personale e per tutti i cittadini. Come sindaco e dirigente scolastico ritengo che la scuola non sia solo un luogo deputato all’apprendimento, ma un punto di riferimento per l’intera comunità. E’ stato un progetto sfidante, una corsa contro il tempo e la nuova Da Vinci è il risultato di un grande lavoro di squadra. Ringrazio la vicesindaco Valentina Barchiesi, tutta la Giunta, i dirigenti, il personale scolastico e un applauso grandissimo va alle maestre, che hanno collaborato e hanno lavorato fino al suono della prima campanella per accogliere i bambini nel modo migliore».
La vicesindaco Valentina Barchiesi, che ha partecipato insieme agli assessori Elisa Penna e Ilenia Orologio, ha voluto ringraziare anche la parrocchia, che per i due anni necessari a realizzare la nuova scuola ha ospitato gli alunni in oratorio, oltre agli uffici e alle maestranze comunali.

A rappresentare la parrocchia di Sant’Andrea di Castelferretti è stato il parroco don Wojciech Ulaczik, che ha benedetto ogni aula.
Nel corso della mattinata è arrivato anche don Gabriele Ruzziconi, per 27 anni parroco della frazione fino alla ‘pensione’ nell’estate 2022.
A visitare il nuovo plesso anche la presidente della Pro Castelferretti, Marina Fiorani. A sottolineare l’evento la banda di Castelferretti.
A offrire un intrattenimento musicale anche i cantanti della scuola di musica Vincent Persichetti.

Per la scuola Da Vinci, demolita e riscostruita, suona la campanella per 207 alunni

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X