Lo sport è aggregazione, inclusione ed è per tutti: dai bambini ai più grandi. E’ questo il messaggio sotteso alla no-stop di eventi organizzati oggi nelle piazze centrali e lungo Corso Garibaldi ad Ancona dalle 10 alle 20. La Festa dello Sport, che ha coinvolto molti centri, associazioni e club della città ha coniugato la parte espositiva-informativa allestita negli stand dedicati alle diverse discipline, alle dimostrazioni pratiche delle attività che si svolgono nelle palestre per scegliere quella più in sintonia con le aspirazioni di ciascuno. Ai partecipanti, tante famiglie con bambini, è stato consegnato un “passaporto” per entrare e provarsi nei diversi campi allestiti in piazza Pertini, Piazza Cavour e Piazza Roma. Una opportunità che permetterà, grazie a una serie di timbri, di accedere ad una scontistica presso il negozio Decathlon, sponsor della giornata.
Tra una dimostrazione, una gara e una esibizione, sono spuntati alla Festa della Sport anche i campioni sportivi di Ancona: hanno accettato tra gli altri l’invito del Comune l’olimpionico Simone Barontini (Atletica), il ginnasta Tommaso Brugnami, Alessandro Anderlucci (paracadutismo), Luigi Casadei, (Atletica paralimpica), Sarah Al Halwani dell’Atletica della nazionale italiana di taekwondo, Paolo Ficosecco (beach-volley), le amazzoni Laura Marsili e Elena Carpano (endurance). Alle 18:30 in piazza Roma in chiusura della Giornata è andato in scena il gran finale con i saluti del sindaco Daniele Silvetti e degli assessori che si occupano di Sport e giovani e con la partecipazione dei vari club partecipanti alla manifestazione. In sottofondo la musica del dj Patani.
«E’ stata una giornata vissuta con grande intensità della popolazione- ha ricordato il sindaco Daniele Silvetti – Siamo partiti presto, per altro da qualche giorno lo sport di Ancona si misurava e si incastonava anche alla Regata del Conero che per fortuna si è svolta con il bel tempo. La Festa della Sport, seconda edizione, ha dimostrato che c’era voglia di stare assieme, di promuovere lo sport e le tante società sportive che fanno del volontariato e del professionismo o comunque sia la loro attività, motivo di esistenza di vita. Ho colto la grande partecipazione sulle tante piazze, visto che era una iniziativa diffusa. Ho visto un continuo andirivieni di persone che arrivavano anche da fuori Ancona. Questo mi fa molto piacere. Credo che questo sia l’ingrediente importante e la risposta del pubblico è stata altrettanto importante: ringrazio le Federazioni e i tanti volontari che hanno contribuire a realizzare questo evento. Questi sono i messaggi che questa Aamministarzione vuole dare alla città e gli strumenti che vuole offrire alla città»
(foto/video Giusy Marinelli)
Ancona si prepara alla 10 ore no stop della “Festa dello Sport”
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati