facebook rss

Fiera di San Settimio
e appuntamenti culturali

JESI - Incontri in biblioteca e musei civici. Da non perdere la mostra di "Archeoplastica"

La Fiera di San Settimio (Archivio)

Dal 23 al 25 settembre, tre giorni ininterrotti di colori, profumi, sapori e musiche diventano un appuntamento irrinunciabile per decine di migliaia di visitatori che contribuiscono, con la loro presenza, a creare l’atmosfera tipica di una suggestiva e spettacolare festa popolare quale è quella di San Settimio.
Storia e tradizioni, prodotti e oggetti per tutti i gusti e per tutte le esigenze, arti e mestieri, spettacoli e attrazioni, nell’allegro vociare di venditori ambulanti e pubblico rendono Jesi e le Fiere di San Settimio uniche e irripetibili.
E quest’anno anche due novità: la degustazione di birre artigianali e lo stand alimentare per celiaci.
Ma non solo: una serie di appuntamenti sono stati ideati dagli Istituti Culturali del Comune di Jesi.
Martedì 24, dalle 18 alle 20in Biblioteca Planettiana, c’è il primo “Planettiana silent book party”, un appuntamento pensato per ritrovare il piacere della lettura, una sfida a restare scollegati dal cellulare e recuperare tempo per sé attraverso i libri.
L’iniziativa si ispira ai “silent reading party”, le “feste silenziose” dedicate alla lettura nate negli Stati Uniti e in rapida ascesa anche in Italia, come espressione dell’esigenza di staccarsi, almeno per un po’, dai dispositivi digitali e dalla frenesia dell’iperconnessione.
Partecipare è semplice: basta portare un proprio libro (o scegliere fra quelli proposti in biblioteca), individuare un angolo comodo, spegnere il cellulare e mantenere il silenzio. Negli ultimi 45 minuti, chi vorrà potrà condividere le impressioni su quanto letto. La partecipazione è libera e gratuita.
Sempre in Biblioteca Planettiana, troverete per due giornate intere il facilitatore digitale, che sarà disponibile a supportare chiunque abbia bisogno di orientarsi nel nuovo sito del Comune, o tra i servizi digitali e le nuove tecnologie in generale: lunedì 23 con orario 9-13 e 14-17, mercoledì 25 settembre con orario 9-13 e 15-19.
Palazzo Pianetti sarà aperto martedì 24 e mercoledì 25 dalle 10 alle 13: vale la pena approfittarne per visitare Aletheia, mostra fotografica (aperta fino al 27 settembre) di Marco Pozzi, dedicata al progetto “OperaH”, legato al Festival Pergolesi Spontini: uno sguardo su ciò che accade durante i laboratori di Teatro sociale e Danza movimento terapia, nella quotidianità di un processo che conduce poi all’esibizione sul palco, emozionante e carica di aspettative.
Altra mostra da non perdere (aperta fino al 27 ottobre) è “Archeoplastica”. Storie di scarti e riusi di civiltà”. Il percorso espositivo prende avvio da Archeoplastica, un progetto nato nel 2008 che ha portato alla catalogazione di rifiuti in plastica rilasciati dal mare risalenti al periodo tra gli anni ‘60 e gli anni ‘80, che vengono letti come reperti della società contemporanea e oggetti narranti della nostra civiltà.
Info: Biblioteca Planettiana: planettiana@comune.jesi.an.it – Tel. 0731538387
Musei Civici di Palazzo Pianetti: pinacoteca@comune.jesi.an.it – Tel. 0731538 439 / 342

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X