Domani, sabato 28 settembre alle ore 11, in via Malagrampa, verrà inaugurato il nuovo Circolo dei Giovani Democratici di Osimo. L’iniziativa, voluta da un gruppo di giovani iscritti al PD locale, rappresenta una ventata di novità nella scena politica cittadina. I promotori del progetto – Lucrezia, Susanna e Alessio – hanno personalmente ristrutturato e decorato la sede, imprimendo sulle pareti il simbolo arancione dei Giovani Democratici: tre mani intrecciate, a simboleggiare impegno e partecipazione attiva.
«Se nelle scorse settimane vi foste affacciati nella sede Pd di via Malagrampa ad Osimo, avreste visto due ragazze e un ragazzo alle prese con pennelli e vernice, intenti a ridipingere le pareti. – esordisce una nota Giovani Democratici osimani – Se poi foste stati particolarmente curiosi e aveste deciso di fermarvi un attimo di più e osservare meglio la scena, avreste visto una delle due ragazze intenta a disegnare un simbolo arancione con all’interno la figura di tre mani: mani giovani, mani di chi non sta fermo, mani di chi si mette in gioco perché, nonostante l’età, ha chiaro dove vuole arrivare. Ebbene, quel simbolo arancione è quello dei Giovani democratici e quelle mani sono dei tre iscritti che hanno deciso di ridare vita alla sezione giovanile osimana. Il primo pensiero che viene in mente è che si tratti di un’allucinazione causata dalle temperature infernali di questa estate, un miraggio ben lontano dalla realtà dei nostri giorni. E invece, spiace deludere i predicatori dei giovani capaci solo di tenere uno smartphone in mano, quello che abbiamo detto è tutto vero».
«In questa strana estate fatta di caldo e disgusto per un’amministrazione cittadina incapace di governare e la cui unica abilità è stata riesumare una politica risalente al secolo scorso, che credevamo confinata nello scantinato di qualche museo, due ragazze e un ragazzo hanno deciso di rimboccarsi le maniche. – prosegue il comunicato – Hanno deciso che è tempo di farsi sentire, hanno deciso che è ora di impegnarsi, hanno deciso che non è accettabile lasciare Osimo a morti risorti, a spiriti provenienti da anni in cui loro non erano neanche nati. Siamo convinti che questa notte osimana non sarà eterna, all’inverno segue sempre la primavera, il presente diventa più rapidamente di quanto sembri passato. Serve però un elemento imprescindibile per avere il cambiamento: qualcuno che accetti di immaginare un’alternativa, qualcuno che si assuma il rischio di costruire questo futuro. Qualcuno che non abbia paura di sognare. E i giovani democratici di Osimo sanno sognare e sanno costruire. Se anche voi avete voglia di sognare e costruire, venite all’inaugurazione del circolo che si terrà sabato 28 settembre alle ore 11 in via Malagrampa, Osimo».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati