facebook rss

Boom di iscrizioni per ‘Donna In Difesa’

ANCONA - Il corso di antiaggressione verrà raddoppiato per rispondere alle 60 richieste. La partecipazione è gratuita

Inizio corsi di autodifesa con ASD Karate Ancona e Fijlkam Comitato Regionale Marche

È partito ieri sera il corso di antiaggressione femminile ‘Donna In Difesa’ organizzato alla palestra della scuola primaria Gianni Rodari in via Brecce bianche, organizzato da Asd Karate Ancona, con il patrocinio del Comune di Ancona, Coni Marche e Fijlkam Marche.
A portare i suoi saluti dell’Amministrazione comunale per l’esordio delle numerose partecipanti è stata l’Assessore alle Pari Opportunità Orlanda Latini che ha ricordato come “sia importante istituire un vero e proprio percorso di sensibilizzazione, anche pratica, in merito al tema della lotta contro la violenza sulle donne; questi corsi, non a caso, stanno prendendo piede a livello nazionale, sintomo tangibile di quanto sia avvertita l’esigenza da parte delle donne di tutte le età di avere quanti più strumenti possibili per difendersi e sentirsi così più tutelate e sicure”.
A fronte di 40 iscrizioni previste, l’organizzazione ieri sera ha registrato 60 partecipanti: per questo motivo si renderà indispensabile raddoppiare il percorso formativo antiaggressione e replicarlo in una seconda tranche al termine di questa prima fase, per una migliore redistribuzione delle allieve.
Le lezioni previste per il questo primo corso di ‘Donna In Difesa’ sono 12 in tutto, la partecipazione è gratuita ed è previsto il solo costo di iscrizione pari a 20 euro a carico delle iscritte.

A latere del corso di antiaggressione, il Comune di Ancona è impegnato tutto l’anno nella sensibilizzazione e nell’informazione rispetto alla violenza contro le donne, come ha ricordato recentemente l’assessore alle Pari Opportunità Orlanda Latini in occasione dell’annuncio della campagna di comunicazione promossa dall’Amministrazione comunale mirata a sostenere le donne nell’emergenza, e non solo. L’iniziativa dal titolo ‘Non sei sola!’ consiste nella diffusione di un’informativa attraverso l’affissione manifesti di colore rosa, chiaramente riconoscibili, con indicazione di riferimenti telefonici da contattare in caso di bisogno e pericolo e attraverso canali online. In rilievo il 1522, numero antiviolenza e antistalking, attivo H24. Presenti inoltre i riferimenti del Centro Antiviolenza di Ancona (800 032 810 e 071 205376), del Consultorio familiare 071 205376, delle Forze dell’Ordine 112 e il richiamo delle app utili nelle emergenze.

«Prima di arrivare al vero e proprio contatto fisico – fanno sapere gli organizzatori – è fondamentale da parte nostra riuscire sempre a instillare in tutte le donne che partecipano ai nostri corsi l’importanza di riuscire a prevenire l’aggressione, riconoscendo i segnali di pericolo e mettendo in atto una serie di comportamenti per allontanarsi subito dall’aggressione, fosse anche solo potenziale».
Le lezioni di ‘Donna In Difesa’ si svolgeranno ogni settimana, di mercoledì, a partire dalle 20:30 alla palestra Gianni Rodari (Via Brecce Bianche) ed avranno durata di un’ora circa. Per chi desiderasse partecipare ai corsi è possibile contattare i numeri 338 7621034 e 339 4442195 o scrivere alla mail info@donnaindifesa.com o consultare il sito www.donnaindifesa.com .

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X