facebook rss

Festa per Duilio e Irene,
70 anni inossidabili di matrimonio:
tutto è iniziato ad un ballo di paese

OSTRA – I due coniugi di 93 e 90 anni si sono sposati nel 1954 e ieri hanno celebrato l’ambito traguardo dopo aver trascorso nel tempo momenti di grande gioia come i matrimoni delle figlie, la nascita di ben 4 nipoti e di 2 meravigliose pronipoti

Duilio Bartoloni e Irene Morico

 

Un unione al titanio, inossidabile per Duilio Bartoloni, classe 1931, secondo di 7 fratelli e Irene Morico, classe 1934, ultima di 6 fratelli che hanno celebrato ieri l’ambito traguardo dei 70 anni di matrimonio ad Ostra. Lui, nato ad Arcevia, lei a San Pietro di Arcevia, si conobbero giovanissimi quando Duilio notò Irene che ballava ad una festa paesana: da quel momento le loro vite non si sono più separate. Si sono sposati nel lontano ottobre 1954 e si sono trasferiti nella vicina Loretello e dalla loro unione sono nate Giannina, Rosella e Maria Antonietta.

La semplice vita contadina della coppia è cambiata dopo il trasferimento in città seguendo l’economia di quegli anni. Dopo un paio di traslochi, Duilio e Irene hanno trovato stabilità nel comune di Ostra, dove vivono tutt’ora. La vita procedeva con semplicità, i sacrifici e le difficoltà non sono mancate ma la loro unione non ha mai vacillato. Trascorrendo momenti di grande gioia come i matrimoni delle figlie, la nascita di ben 4 nipoti e di 2 meravigliose pronipoti.

«I 70 anni di matrimonio di Duilio e Irene sono un raro esempio di amore per la nostra famiglia e per tutta la comunità, primi a raggiungere insieme questo traguardo nel comune ostrense. Un esempio in un mondo ormai troppo frenetico in cui spesso ci si dimentica del rispetto e dell’amore verso chi ci sta affianco. Un esempio di un amore puro, che nulla vuole in cambio, fatto di equilibrio e supporto reciproco, di un amore da tenere stretto come un abbraccio» scrivono nel messaggio intriso d’affetto i familiari che insieme ai due sposi hanno vissuto la festa per il traguardo dei 70 anni di matrimonio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X