facebook rss

Dermatite atopica,
consulti gratuiti all’Inrca

ANCONA - Le visite, esclusivamente su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili, si svolgeranno sabato possimo presso gli ambulatori dell’Uoc di Dermatologia, diretta dal dottor Alfredo Giacchetti

L’immagine di una campagna per la prevenzione della Associazione Nazionale Dermatite Atopica

 

Ad Ancona i consulti dermatologici gratuiti della campagna nazionale “Dermatite atopica? Da oggi si cambia”, realizzata con il patrocinio di AnDeA (Associazione Nazionale Dermatite Atopica), che hanno lo scopo di promuovere la diagnosi e di aiutare i pazienti adulti nella remissione della malattia attraverso appuntamenti su prenotazione con i medici dermatologi in diversi centri ospedalieri di eccellenza in tutta Italia. I consulti, esclusivamente su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili, avranno luogo sabato 12 ottobre presso l’Uoc Dermatologia dell’Irccs Inrca di Ancona, diretta dal dottor Alfredo Giacchetti. Per prenotare l’appuntamento è a disposizione il contact center dedicato dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 18 al numero 02 82900620.

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica non contagiosa della pelle, con forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti. In Italia l’incidenza di chi soffre di dermatite atopica è molto elevata: tra l’8 e il 10% della popolazione adulta presenta questa problematica. «La Dermatite Atopica – spiega Giacchetti – è una malattia molto diffusa, che incide in modo molto negativo sulla qualità della vita dei pazienti, con importanti ripercussioni nei rapporti sociali e nelle attività scolastiche e lavorative per l’intenso prurito che arriva a impedire il riposo notturno. Abbiamo aderito a questa iniziativa con lo scopo di migliorare il percorso diagnostico della Dermatite Atopica negli adulti e di informare sulle terapie disponibili per poterla mantenere sotto controllo e poter ritrovare maggiore serenità».

Il presidio ospedaliero dell’Inrca alla Montagnola, Ancona (foto Giusy Marinelli)

«Condividiamo lo spirito di questa importante iniziativa – afferma Mario Coccioli, presidente di AnDeA- perché la diagnosi precoce resta uno strumento fondamentale per consentire ai pazienti di poter intraprendere il percorso di cura più adatto alle singole esigenze di ognuno di loro e lo screening è un’arma importante per agevolare la diagnosi».  “Dermatite Atopica? Da oggi si cambia” è realizzata in collaborazione con AnDeA (Associazione Nazionale Dermatite Atopica) e grazie al contributo incondizionato di AbbVie (per ulteriori informazioni: www.daoggisicambia.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X