facebook rss

Centro storico di Numana blindato:
ministri e delegazioni del G7
a cena nella Riviera del Conero

ACCOGLIENZA – Gli ospiti arriveranno stasera via mare. Dalle ore 14 a mezzanotte sarà interdetto l’ingresso e vietata la circolazione a tutti i veicoli compresi quelli di residenti e dimoranti

Il porto di Numana e la Riviera del Conero

 

Numana come Ancona, oggi sarà blindata per garantire un’accoglienza adeguata alle delegazioni straniere del G7 Salute. Ministri e staff ceneranno questa sera infatti in due ristoranti nella Riviera del Conero, arrivando via mare al porticciolo turistico, per gustare l’aperitivo. le prelibatezze e i piatti tipici della zona. L’ordinanza del sindaco Gianluigi Tombolini, recependo i provvedimenti di ordine pubblico, dispone che oggi, dalle ore 14 a mezzanotte nel centro Storico di Numana è vietata la circolazione a tutti i veicoli compresi residenti, dimoranti e dei disabili. E’ sospesa la circolazione in via Del Golfo e via Flaminia, Piazza del Santuario e via Roma al momento del passaggio dei cortei, con interruzione del traffico da via Aurora, Avellaneda, Del Golfo, del Pincetto ed è vietata la circolazione da via Flaminia verso il Centro a partire dalle ore 14 fino alle ore 24,00 eccetto i veicoli delle forze dell’ordine e mezzi di soccorso. Sospesa inoltre la circolazione veicolare in via Colombo, sempre dalle ore 14 alle 24, interdetto l’ingresso in centro storico di tutti i veicoli di consegna merci dalle ore 13 fino al mattino del giorno 10 ottobre ed è vietata la sosta, con rimozione, in via Roma e via La Torre, intero tratto, compresi gli stalli disabili, dalle ore 9 alle 24, in via Roma nello slargo compreso davanti al ristorante Galeone, negli stalli in via La Fenice retrostante al palazzo Municipale, nello spazio retrostante il palazzo del Museo, corrispondente all’intersezione tra via Leopardi e via La Fenice e tra via La Fenice e via Pascoli.

L’intero piazzale Cavalluccio (dove ha sede il Comune) è riservato ai veicoli delle autorità, del personale tecnico, delle scorte e delle forze dell’ordine. E’ poi vietata la sosta, con rimozione, in via Matteotti nei due stalli adiacenti l’ingresso laterale della Chiesa, compreso quello per il disabile, in via Flaminia nell’intero tratto dall’ingresso alla Piazza del Santuario, in viale Morelli nell’intero tratto ambo i lati dalle ore 9 ed è vietata la circolazione dalle ore 14, fino alle ore 24. Le disposiioni prevedono inoltre che sia vietata la sosta in via della Sirena intersezione via del Golfo, di fronte alla Pizzeria della Rocca, e in via del Pincetto intersezione via Flaminia (ore 9 -24) e che il termine delle operazioni del mercato settimanale invernale sia fissato alle ore 13, entro tale ora tutti gli operatori dovranno aver sgombrato le postazioni. Per oggi è disposta inoltre la rimozione di tutti i cantieri ed impalcature presenti in via Roma e La Torre, e la sospensione di tutti i lavori nell’intera zona del centro storico a partire dalle ore 12.

Nell’intero centro storico è disposta la sospensione, per motivi di sicurezza urbana, della circolazione anche pedonale dall’ingresso di via Flaminia fino al termine di via Colombo, in tutte le vie, fatta eccezione per le persone residenti in detta zona, domiciliate, proprietarie di abitazioni e domiciliati nelle strutture ricettive che potranno accedere a piedi, a partire dalle ore 14, dimostrando il loro titolo, eccetto che durante il transito dei veicoli delle autorità. Sono riservati alla sosta dei disabili con apposito pass, 8 stalli nel parcheggio senza alberi in via Flaminia all’ingresso del Centro (ore 9 -24) ed è vietata la sosta, con rimozione, nell’intero parcheggio senza alberi in via Flaminia all’ingresso del Centro, con riserva dell’intero parcheggio ai veicoli dei soli residenti Ztl A e B con apposito pass. Il Comune ha riservato il parcheggio ex Piazza del Mercato di Numana ai residenti. In tutti gli stalli di via La Fenice e Leopardi in cui è vietata la sosta saranno collocati i veicoli delle autorità presenti, del personale tecnico, delle scorte e delle forze dell’ordine.

E’ disposto il divieto di sosta dei veicoli nell’area privata posta davanti ed a lato della Banca di Credito Cooperativo di Filottrano in via Flaminia 66, nonché quelli nelle aree private davanti alle abitazioni dei civici 74-76-78, sempre dalle ore 9 del 9 alle ore 24 di oggi.«Come evidenziato dalle numerose riunioni in Questura è disposta l’interruzione per motivi di sicurezza pubblica, a partire dalle ore 15 del giorno 9 ottobre e fino alle ore 24 del medesimo giorno, del servizio di trasporto pubblico di linea Ancona-Numana-Marcelli-Porto Recanati. L’ultima corsa dovrà aver lasciato il territorio di Numana entro le ore 15. – ricorda il sindaco Gianluigi Tombolini anche sui social – E’ disposta, per gli stessi motivi, la chiusura di tutti gli Esercizi Pubblici, Commerciali, Artigianali, e tutte le altre attività esistenti nel centro storico in via Flaminia, Piazza del Santuario, Via Roma, Colombo, della Torre, compresi gli istituti bancari Bper, Unicredit, Banca Credito Cooperativo di Filottrano, a partire dalle ore 14, fatta eccezione per la Farmacia Epifani che potrà essere raggiunta soltanto a piedi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X