Il comune di Fabriano ha partecipato al bando regionale “Borgo Accogliente” con una proposta progettuale denominata – ripopolare il centro storico di Fabriano di attività commerciali e turistiche per rendere Fabriano più attrattiva ed accogliente. «Questo ambizioso progetto mira a rivitalizzare il centro storico della città, patrimonio di valore culturale e riconosciuto come Città Creativa Unesco, attraverso una strategia che combina la riqualificazione urbana con lo sviluppo economico e turistico. – spiega una nota del Comune – L’obiettivo primario è quello di rendere Fabriano più attrattiva e accogliente, favorendo l’insediamento di nuove attività commerciali, turistiche e artigianali in immobili di proprietà comunale situati in aree strategiche del centro storico. Il progetto, sviluppato in stretta collaborazione con il settore privato, promuove un approccio innovativo alla valorizzazione degli spazi urbani, puntando sul recupero degli edifici vuoti e sul rafforzamento del binomio tra commercio e turismo».
Si inserisce all’interno di una più ampia visione di Fabriano come città dinamica, in cui la storia e la tradizione convivono con l’innovazione, ponendo il centro storico al centro del rilancio economico della città. Gli interventi previsti nel progetto e che saranno realizzati solamente in caso di finanziamento regionale si concentrano principalmente su tre aree chiave: gli edifici di proprietà comunale in Piazza del Comune, lo chalet all’interno del Parco Regina Margherita e l’immobile denominato “Mercato Coperto”. Nel Parco Regina Margherita, l’attenzione si concentrerà sullo Chalet. Sono previsti lavori di ripristino della copertura della pagoda, il rifacimento delle impermeabilizzazioni dei porticati laterali, la rivisitazione dell’impianto elettrico e il ripristino degli intonaci nell’area seminterrata. Inoltre, verranno riqualificate le sedute semicircolari in pietra circostanti la struttura e adeguati gli impianti fognari per garantire la piena funzionalità dell’edificio, pronto ad ospitare nuove attività una volta completati i lavori.
«Uno degli elementi centrali del progetto “C_Entro!” è rappresentato dal sostegno economico per favorire l’apertura e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali nel centro storico. – rposegue il comunicato del Comune – Per stimolare l’insediamento di queste attività all’interno degli edifici ristrutturati, il Comune ha previsto l’erogazione di un voucher a fondo perduto, calcolato in base alla metratura dei locali, con un contributo massimo di 15.000 euro per locali fino a 40 mq, 30.000 euro per locali tra 41 e 100 mq, 40.000 euro per locali tra 101 e 300 mq, e 55.000 euro per superfici superiori a 300 mq, come nel caso del Mercato Coperto e dello Chalet. Una delle caratteristiche distintive del progetto “C_Entro!” è l’ampio coinvolgimento dei soggetti privati nella realizzazione delle azioni previste. Diversi imprenditori locali e cooperative sociali hanno già aderito al progetto, rispondendo agli avvisi pubblicati dal Comune di Fabriano nel mese di settembre».
Con il progetto “C_Entro!”, il Comune di Fabriano intende infatti dare un impulso decisivo alla rinascita del suo centro storico, rendendolo un punto di riferimento per il turismo, il commercio e la cultura. L’approccio integrato, che vede la collaborazione tra pubblico e privato, rappresenta un modello virtuoso di rigenerazione urbana, capace di rispondere alle sfide contemporanee e di rilanciare l’economia locale. La strategia di lungo termine è quella di consolidare l’immagine di Fabriano come una città creativa e innovativa, capace di attrarre visitatori, investimenti e opportunità, contribuendo al benessere della comunità e al rilancio del territorio. Il progetto “C_Entro!” prevede un investimento complessivo di 550.000 euro, di cui 500.000 euro sarà erogato dalla Regione in caso di approvazione e l’erogazione del voucher a fondo perduto previsto dal Comune sarà subordinata alla vittoria del bando.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati