Dalle letture per bambini ai romanzi che parlano delle sfide delle donne, dalle culture di mondi lontani fino ai saggi storici che tratteggiano la Falconara di inizio Novecento o che ricordano personaggi illustri del territorio, è ricco il calendario della rassegna ‘In autunno piovono libri’ organizzata dal Comune.
Dal 12 ottobre al 23 novembre il Centro Pergoli e la biblioteca comunale, in piazza Mazzini, ospiteranno un ciclo di eventi dedicato alla letteratura e alla lettura, un’occasione imperdibile per gli appassionati di libri e per chi desidera avvicinarsi al mondo della cultura attraverso incontri, presentazioni e laboratori. Non mancherà un appuntamento con il ‘Murder Party’, che ogni anno richiama in biblioteca decine di partecipanti.
Si parte sabato, alle 10 del mattino, con il Dory Day, un appuntamento per i più piccoli: la biblioteca comunale ospiterà una mattinata di letture e laboratori dedicata a ‘Dory fantasmagorica’, libro per ragazzi di Abby Hanlon (edizione Terre di mezzo). I bambini saranno protagonisti anche giovedì 17, quando sempre in biblioteca alle 17 tornerà ‘L’ora del racconto’ per chi ha dai 3 ai 6 anni.
La figura femminile e il superamento delle distanze tra culture e Paesi diversi sono i temi al centro dell’incontro del 19 ottobre con il giornalista e scrittore Giancarlo Esposto, che alle 17.30 al Centro Pergoli presenterà il libro ‘Anagramma di donne’.
Sempre al Centro Pergoli alle 17.30, venerdì 25, Michele Servadio presenterà il libro ‘Il poeta e la città. Palermo Giangiacomi: la vita, le opere, il tempo’, dedicato al noto studioso e giornalista anconetano. Sabato 26 alle 17.30 al Pergoli sarà Caterina Gaglianese a presentare il suo libro dal titolo ‘Mille volte asante’, un’opera che parla di amore e di terre lontane, ricordando l’importanza della diversità. Un’altra scrittrice sarà ospite dell’appuntamento di sabato 9 novembre (sempre al Pergoli alle 17.30): Mirella Pieroni presenterà la sua silloge ‘Non sono mai diventata grande’. Sarà intervistata tramite il canale YouTube ‘Navigando Parole’ dagli scrittori Daniele Zaccone e Paolo Girolimini.
L’appuntamento di sabato 16 novembre è invece con le letture teatrali di Marcello Moscoloni e Patrizia Giardini, che offriranno uno spaccato di Falconara all’inizio del XX secolo grazie ai brani dal libro Casebruciate di Manlio Baleani. L’evento, al Centro Pergoli alle 17.30, è organizzato in collaborazione con la libreria Tomo d’oro.
I bambini tornano protagonisti nel pomeriggio di giovedì 21 novembre: alle 17 in biblioteca comunale ci sarà l’illustratrice Alice Marinelli a presentare il suo libro per bambine e bambini ‘L’ennesimo cappuccetto rosso’, in collaborazione con la libreria ‘Oh che bel castello’. Infine sabato 23 novembre la figura femminile e il superamento degli stereotipi saranno al centro dell’incontro (alle 17.30 al Pergoli) con l’autrice Camilla Pazzaglia, autrice libro ‘Barbie is no longer on the table’. A chiudere la rassegna, nella serata del 23 novembre, sarà il ‘Murder Party’ in biblioteca, un appuntamento che ogni anno registra il tutto esaurito, organizzato dall’associazione Conan Doyle in occasione della giornata internazionale del gioco in biblioteca.
L’assessore alla Cultura, Marco Giacanella, esprime grande entusiasmo per l’inizio della rassegna. «Questa iniziativa rappresenta un’occasione straordinaria per avvicinare grandi e piccoli al mondo della lettura – dice – con attività dedicate ai bambini, presentazioni di libri che esplorano le vicende femminili, testi che ci fanno riscoprire la storia e i personaggi locali e che aprono alle culture lontane. La cultura è un ponte che unisce e arricchisce e vogliamo offrire alla nostra comunità un programma che inviti alla riflessione e alla scoperta».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati