facebook rss

Giochi nazionali dei trapiantati
e dei dializzati:
due atleti anconetani sul podio

ANCONA - Doppio oro per il giovanissimo Leonardo Ficosecco nei 60 metri e nel volley, condiviso con Margherita Mazzantini che ottiene anche altre due medaglie

Margherita Mazzantini

 

Si sono appena conclusi i Giochi Nazionali Dializzati (29esima edizione) e Trapiantati (32esima edizione), organizzati da Aned (l’Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto – Aps). Due gli atleti anconetani che si sono distinti: doppio oro per il giovanissimo Leonardo Ficosecco nei 60 metri e nel volley, quest’ultimo condiviso con la sua compaesana Margherita Mazzantini che ottiene anche altre due medaglie. Un evento sportivo che ha visto come protagonisti atleti straordinari, capaci di dimostrare che la forza di volontà e il coraggio non conoscono limiti, neanche se si soffre di una malattia renale cronica e neanche dopo un trapianto. Con grande orgoglio e impegno, i partecipanti hanno conquistato numerose medaglie, simbolo non solo della loro eccellenza sportiva, ma anche della resilienza per la vita. Alla manifestazione sportiva hanno partecipato 57 atleti, fra dializzati, trapiantati di organi solidi e di midollo osseo e donatori viventi, provenienti da tutte le regioni d’Italia, sfidandosi in 10 discipline sportiveciclismo (20km su strada), atletica (adulti e juniores), marcia (5km maschile), volleycalcio a 6nuoto (adulti e juniores), pétanquetennistennistavolo (singolo e doppio) e freccette. Le competizioni si sono svolte nel Centro di Preparazione Paralimpica “Tre Fontane”, gestito dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e in un circuito dedicato tra le strade di Roma per la gara di ciclismo.

 Nelle gare maschili juniores trapiantati, l’atleta più giovane di questa edizione, Leonardo Ficosecco (10 anni, Ancona) ha dominato i 60 metri, tagliando il traguardo al primo posto, confermandosi come un giovane talento da tenere d’occhio. La Nazionale Italiana Trapiantati e Dializzati di Volley ha conquistato l’oro nella partita amichevole disputata contro una rappresentativa della Nuova Volley Ostia. Tra i protagonisti di questo successo si sono distinti Laura Benvegnù (26 anni, Vigodarzere, PD) Margherita Mazzantini (anni 57, Osimo, trapianto di pancreas e rene), Massimiliano Capece (anni 24, Bassano Romano, VT, trapiantato di fegato), Alessandro Paolini (trapiantato di fegato), Leonardo Ficosecco (atleta più giovane), Andrea Ficosecco (papà di Leonardo e donatore di rene per il figlio), Giulio Ficosecco (fratello di Leonardo), Gabriele Alzati (trapianto di midollo), Daniele Avino (anni 27, trapianto di rene), Andrea Colantoni (36anni, dialisi) , Giovanni Antichi (anni 59, trapianto di rene) e Claudia Casani (familiare di atleta).

 Nel torneo di pétanque, il campano Paolo Pironti (62 anni, San Cipriano Piacentino, SA) si è distinto nella categoria maschile, conquistando il primo posto, seguito da Raffaele Sanguin (Veneto, 55 anni) e da Marco Panizza ha chiuso il podio in terza posizione. Nella categoria femminile, ha vinto dall’atleta trentina Orietta Bernardi (53 anni, Madruzzo, TN) seguita da Carolina Panico (68 anni, Campania) al secondo posto e dall’atleta anconetana Margherita Mazzantini al terzo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X