di Andrea Cesca
Martedì scorso il giudice sportivo non ha omologato il risultato dalla partita tra Vigor Senigallia e Chieti, le immagini televisive hanno dimostrato che la palla calciata da D’Errico aveva oltrepassato la linea, il gol era dunque regolare, ma non è stato convalidato dall’arbitro. La vittoria per 3 a 2 dei teatini al “Bianchelli” resta dunque in sospeso, la Vigor ha chiesto la ripetizione della partita. Parlare di capolista è dunque inappropriato. Diciamo allora che il Chieti (pretendente al primo posto) rallenta la propria corsa nella sesta giornata, allo stadio “Angelini” l’Isernia ferma sul pareggio i padroni di casa. Succede tutto nel primo tempo, due botta e risposta in rapida sequenza: doppietta di Cascio per i molisani, Forgione e Fall vanno a segno per gli abruzzesi. L’unico 0 a 0 di giornata si registra al “Bruno Recchioni” di Fermo dove i padroni di casa ospitavano proprio la Vigor Senigallia. La partita non è stata avara di emozioni ma il risultato non si è sbloccato. Per i canarini è un punto salutare dopo due sconfitte consecutive, per la Vigor si tratta del secondo pareggio stagionale dopo quello ottenuto sul campo dell’Isernia.
Sesto risultato utile per la Sambenedettese, unica squadra ancora imbattuta del girone insieme al Fossombrone, con la quale è appaiata in classifica. Al Riviera delle Palme, di fronte ad un pubblico di categoria superiore (oltre cinquemila presenze) i rossoblù orfani del proprio allenatore Ottavio Palladini, squalificato per quattro giornate, si impongono per 2 a 1 con il Roma City. I padroni di casa passano in vantaggio grazie all’eurogol di Kerjota al 25′ del primo, il pareggio ospite ad inizio ripresa con Delmastro, al 61’ la rete del definitivo vantaggio grazie al colpo di testa di Lonardo. Prima del fischio di inizio il presidente della Samb Vittorio Massi e il vice Fausto hanno consegnato alla Caritas di San Benedetto del Tronto un assegno di 3.828 euro (un euro per ogni abbonamento sottoscritto nel corso di questa stagione).
La Civitanovese alla ricerca della prima vittoria in casa perde nettamente il derby con il Fossombrone. Casolla, Torri e Satalino firmano il 3 a 0 al Polisportivo dove in campionato i rossoblù hanno conquistato un solo punto. Quattro punti dopo sei giornate sono un misero bottino, il direttore generale Claudio Cicchi ha fatto sapere che nei prossimi giorni dovrebbe arrivare un nuovo attaccante, l’allenatore Sante Alfonsi ha parlato di “atteggiamento sbagliato per una squadra che si deve salvare”.
Primo successo e primi punti della stagione per la Recanatese di Giacomo Filippi, la cui panchina aveva traballato la scorsa settimana dopo la sesta sconfitta consecutiva. Buon punto per il Castelfidardo in trasferta dove finora aveva conosciuto solo battute d’arresto. Nanapere colpisce l’incrocio dei pali con un colpo di testa nel secondo tempo ma nel momento migliore dei fisarmonicisti sono i padroni di casa a passare con Gemini. Dieci minuti dopo il pareggio, meritato, porta la firma di Cotugno. Tifosi e società, in aperto contrasto con l’amministrazione comunale di Castelfidardo (la dirigenza l’ha messo nero su bianco sui canali social) hanno salutato nei giorni scorsi Dinko Trebotic che ha scelto la risoluzione del contratto, mentre è tornato ad allenarsi Federico Pierantozzi al rientro dopo l’infortunio.
Disco rosso per l’Ancona fermata 1 a 0 al Gaetano Bonolis di Teramo. Il Cavaliere Armato sceso in campo con una formazione inedita incassa la rete che decide il risultato alla mezzora del primo tempo, poi rischia di subire il raddoppio. La squadra di Massimo Gadda non conosce mezze misure: tre vittorie e tre sconfitte su sei partite disputate. Sabato prossimo (ore 15) allo stadio “Del Conero” arriverà la Civitanovese, entrambe le squadre sono desiderose di riscatto.
L’Atletico Ascoli ferma sul pareggio (1-1) L’Aquila di Giovanni Pagliari, i locali passano in vantaggio al 12’ grazie al tiro a giro di Minicucci che dal limite dell’area infila sul secondo palo Michielin. Un minuto dopo il pareggio di Belloni. La partita è stata ricca di occasioni da gol, l’Atletico è rimasto in dieci uomini all’83’ per l’espulsione di Alessandro (il primo fischietto aveva espulso il giocatore sbagliato). Primo successo stagionale anche per l’Avezzano al “Cannarsa” di Termoli, i marsicani salgono a quota tre punti insieme a Recanatese e Notaresco. Gli uomini di Sandro Pochesci vincono per 2 a 1 grazie alle reti di De Silvestro e Ferrandino, dopo il provvisorio pari di Cancello.
La classifica dei marcatori vede in testa Casolla con 5 reti (Fossombrone), seguito a quota 4 da Sbaffo (Recanatese), Galesio (Teramo) ed Eusepi (Sambenedettese). In attesa del turno infrasettimanale di mercoledì 16 ottobre diverse squadre hanno chiesto di anticipare a sabato i propri impegni nel prossimo fine settimana.
SERIE D – GIRONE F (6° giornata d’andata):
Atletico Ascoli – L’Aquila 1-1
Chieti – Isernia 2-2
Civitanovese – Forsempronese 0-3
Fermana – Vigor Senigallia 0-0
Recanatese – Notaresco 2-0
Sambenedettese – Roma City 2-1
Sora – Castelfidardo 1-1
Teramo – Ancona 1-0
Termoli – Avezzano 1-2
CLASSIFICA: Chieti 13, Forsempronese e Sambenedettese 12, Atletico Ascoli, Vigor Senigallia, Teramo e L’Aquila 10, Ancona e Sora 9, Termoli e Isernia 8, Roma City 7, Fermana* e Castelfidardo 5, Civitanovese 4, Notaresco, Avezzano e Recanatese 3. *Due punti di penalizzazione.
Civitanovese, è notte fonda: la Forsempronese passeggia al Polisportivo
La Recanatese ne fa due al Notaresco e incassa i primi punti della stagione
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati