facebook rss

Entra nel negozio
e tenta la rapina col coltello:
paura alla Galleria Dorica

ANCONA - Si tratterebbe di un giovane poi fuggito, ma che sarebbe riuscito a commettere un furto in un altro negozio del centro storico, prendendo di mira anche una rosticceria. Il timore dei commercianti: «Abbiamo fatto tanto per la sicurezza. Le cose però, invece di migliorare sembrano regredire». In serata arrestato un 31enne dalla polizia

Una ragazza indica le telecamere comunali posizionate proprio all’angolo dell’ingresso del negozio ‘Diva’

Ha tentato una rapina nel pomeriggio in centro.
Un giovane, con in mano un coltello, è entrato nel negozio di abbigliamento ‘Diva’, all’interno della Galleria Dorica lungo corso Garibaldi e aperto circa un mese fa.
«Erano le 15.30 – racconta Ines Berardi, del vicino negozio Berardi Ceramiche – quando è avvenuto il tutto. Io ero chiusa in negozio perché stavo sistemando alcune cose al piano di sotto poi, quando sono uscita per andare a buttare la carta, la titolare di ‘Diva’ mi ha detto: “Chiuditi dentro che mi hanno fatto una rapina col coltello”».
Un colpo non riuscito ma solo per caso. «Mi ha raccontato che il malvivente, con la maglietta arrotolata e a pancia scoperta – prosegue Berardi – le ha chiesto i soldi. Lei gli ha risposto che non aveva nulla ma lui ha voluto ugualmente che aprisse il cassetto. Una volta constatato che non vi era denaro, le ha chiesto la borsetta ma lei ha detto che non ce l’aveva. Solo a questo punto se ne è andato».
Il giovane ha abbandonato poi un casco, senza imbottitura, che sarebbe stato poi sequestrato dai carabinieri chiamati ad intervenire sul posto e giunti sul luogo con più pattuglie. Un casco del tipo da motocross, forse rubato e utilizzato per coprire in qualche modo il volto.
La titolare di ‘Diva’ è stata ascoltata e poi, chiusa l’attività, accompagnata in caserma per denunciare quanto avvenuto.
Il malvivente sarebbe un ragazzo e avrebbe anche compiuto un furto, poco dopo, in un negozio sempre di corso Garibaldi, dopodiché avrebbe preso di mira una vicina rosticceria.

Ines Berardi, titolare di Berardi Ceramiche

I carabinieri stanno pattugliando la zona nel tentativo di rintracciarlo. Sicuramente, infatti, è stato ripreso dalle telecamere comunali che sono collocate proprio all’angolo del negozio preso di mira e che potrebbero quindi fornire utili elementi ai militari.
«E’ la prima volta che accade qualcosa di così grave qui in Galleria Dorica – riprende Ines Berardi -. Qualche furto, sì; ma è la prima volta che si sente di una persona armata di un coltello; e dopo quanto accaduto a Rozzano, a quel povero ragazzo ucciso per un paio di cuffiette, c’è da avere i brividi. Abbiamo fatto tanto per la sicurezza, e abbiamo anche pagato di tasca nostra un servizio di vigilanza. Le cose però, invece di migliorare sembrano regredire. Sabato si sono anche menati qui. Io ho chiuso. I giovani che assistevano, invece, applaudivano».

In serata l’uomo, un 31enne italiano originario dello Sri Lanka, è stato individuato e arrestato dalla polizia.

al. big.

(Ultimo aggiornamento delle 22.13)

I carabinieri durante le ricerche del rapinatore lungo corso Garibaldi

Il Negozio ‘Diva’ alla Galleria Dorica

Il Negozio ‘Diva’ alla Galleria Dorica

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X