facebook rss

“Accendi una passione non la sigaretta”:
secondo appuntamento con il corso
di formazione per operatori sanitario

ANCONA – Lo organizza a Palazzo Li Madou l’Ast-Centro Antifumo

 

Oggi la seconda edizione del Corso Ecm per operatori sanitari presso Palazzo Li Madou della Regione Marche in via Gentile da Fabriano. Si tratta del secondo appuntamento volto alla promozione della salute organizzato in collaborazione con il Centro Antifumo Ast Ancona che offre trattamenti integrati per smettere di fumare, con équipe multidisciplinare e programmi di prevenzione. La giornata sarà articolata in due sessioni. Stamattina si parlerà della diffusione del tabagismo in Italia e nuovi stili di consumo, quindi della conoscenza dei meccanismi della dipendenza e dell’astinenza, ma anche del trattamento farmacologico per smettere di fumare e i percorsi della disassuefazione dal fumo, anche nel percorso nascita con un esempio di modello di trattamento. Nel pomeriggio il programma prevede 3 sessioni: “accendi una passione”, “mindfulness” e “alimentazione e attività fisica”.

Il fumo rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie cronico-degenerative, prevalentemente a carico dell’apparato respiratorio e cardiovascolare ed è il maggiore fattore di rischio evitabile di morte precoce. La prevenzione e la cura del tabagismo sono, pertanto, un obiettivo prioritario da perseguire con azioni efficaci per proteggere la salute dei non fumatori, ridurre la prevalenza dei nuovi fumatori e supportare gli interventi di disassuefazione per i fumatori.

Il Corso di formazione di oggi si inserisce nel quadro delle strategie promosse dal Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 (Prp – Dgr 1640/21), quali l’integrazione tra diverse componenti del sistema sanitario e la ricerca di interventi sostenibili e raccomandati, perseguendo azioni trasversali come l’intersettorialità, la formazione e la comunicazione. In particolare, tale azione mira a favorire, attraverso lo strumento della formazione, il potenziamento e lo sviluppo di competenze/procedure della Rete di operatori per la prevenzione e la gestione integrata dei fumatori. Per informazioni si può contattare il Servizio Promozione della Salute Ast Ancona al numero 071.8705591 (email: accendiunapassione.ast.an@sanita.marche.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X