facebook rss

‘Dolcetto o scherzetto?’
I borghi di Varano e Montesicuro
si preparano per Halloween

ANCONA - Truccabimbi, giocoleria, burattini, castagne, vin brulè, crepes, zucchero filato e molto altro, oltre alla bara originale del film Dracula

Per la gioia di bambini e ragazzi, l’Amministrazione comunale ha organizzato due eventi per la festa di Halloween, il 31 ottobre, in due borghi cittadini che si prestano particolarmente ad ospitare spettacoli e momenti di gioco e divertimento in linea con le caratteristiche delle festività e della particolare atmosfera che la accompagna.
Nel caratteristico borgo di Varano, con i suoi vicoli, piazzette e angoli misteriosi, decorato a tema con zucche e ragnatele, dalle ore 16:30 alle 20 i visitatori potranno assistere ad alcuni, suggestivi spettacoli quali la performance acrobatica della compagnia Aria di Circo e il teatrino di burattini a cura di Teatrino Pellidò. Castagne, vin brulè, crepes e zucchero filato contribuiranno a riscaldare l’atmosfera. Per raggiungere il borgo, opportunamente pedonalizzato, è disponibile un bus navetta gratuito dalle ore 16:30 presso il parcheggio della Stadio del Conero.

Mistero e divertimento anche a Montesicuro, dove i bambini e le loro famiglie sono attesi dalle 17. in un contest che si ispira alla spiritualità messicana del Dia de Los Muertos piuttosto che alla più nota festa anglosassone.
Il pomeriggio organizzato in collaborazione con la Luna dance Center, che ha curato l’intero allestimento assieme insieme agli abitanti del borgo, sarà denso di spettacoli, quali flashmob di danze a tema Halloween, show di danze con il fuoco, monster shooting a cura del fotografo Stregone, Teatro delle ombre, e laboratorio per bambini ‘Dolcetto o scherzetto?’ con truccabimbi e giocoleria, e inoltre il concorso Best Mask contest con premiazione finale alle 19:30.
Le performance di danza vedranno impegnati i collettivi Freestyle breakdance, Luna breakers, Luna modern project, Lunatics e Luna Dance Theater che hanno collaborato anche alle scenografie. Vin brulè e dolcetti negli stand. In esposizione nel borgo la bara originale del film Dracula messa a disposizione da Alfieri Tanatologia e Guadagnini. Apericena al Bar Montesicuro su prenotazione (071 9715013).
«Siamo consapevoli – sottolinea l’assessore ai Borghi, Daniele Berardinelli – di quanto la Festa di Halloween eserciti un fascino irresistibile su bambini e ragazzi, ogni anno alla ricerca di spazi per mascherarsi e divertirsi attorno a questo tema. Grazie alla collaborazione delle comunità di Varano e Montesicuro e di Luna Dance Center che stanno lavorando all’evento da tempo, abbiamo promosso queste due occasioni per vivere in sicurezza e allegria la festa, in contesti particolari che i borghi esprimono al meglio, con una dimensione antica ed evocativa che ben si sposa con l’atmosfera di Halloween».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X