Domani, sabato 19 ottobre, dalle ore 9, presso il Monastero di S. Silvestro di Fabriano si terrà la seconda edizione di “Alla scoperta del Monastero di S. Silvestro”, iniziativa organizzata dalla Cna Agroalimentare e dal Monastero di S. Silvestro, con il patrocinio del Comune di Fabriano e di Slow Food Condotta di Fabriano. All’interno dell’evento sarà poi celebrato il compleanno del birrificio Millecento che compie 10 anni di attività. L’inizio della manifestazione è previsto alle ore 9 con l’apertura delle mostre di quadri e Opere di Fra Giuseppe (visita guidata) e del Presepe permanente di Fra Giuseppe, della Mostra cartelloni pubblicitari e oggettistica storica sulla Birra dal 900 ad oggi e di una mostra sui minerali. Alle ore 11.30 si terrà il laboratorio erbe officinali con gli utilizzi e le proprietà e la presentazione di prodotti del monastero.
La prima visita al monastero inizierà alle ore 11.45, il punto di ritrovo è stato fissato presso il piazzale basso. Dopo la visita al monastero, alle 14.30 si terrà un laboratorio della carta fatta a mano con Emiliano Scattolini. Alle ore 16.30 sarà il turno del laboratorio birra con intervento on-line del professor Giuseppe Caruso autore per Slow Food Italia dell’opera “la botanica della Birra”. Alle ore 17 partirà l’ultima visita guidata al Monastero che si concluderà con i vespri e canti gregoriani. La giornata si concluderà con un brindisi offerto dal birrificio Millecento che compie 10 anni di attività.
Tutte i laboratori e visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria al numero 3483363017 (Andrea). Le mostre sono ad entrata libera. Dalle ore 11 fino alla sera, inoltre, saranno presenti Alessio Sorasio con il suo track food che proporrà hamburger e arrosticini, il bar di S. Silvestro e il birrificio Millecento che svilupperà cocktail con i prodotti della distilleria Varnelli. «Dopo il buon risultato ottenuto l’anno scorso abbiamo deciso di riconfermare questa iniziativa dal fascino unico – commenta Andrea Cantori, segretario Cna Agroalimentare di Ancona – Un sentito ringraziamento deve essere rivolto al Monastero di S. Silvestro che ci ha permesso, per il secondo anno consecutivo, di organizzare questa splendida iniziativa – conclude Cantori – Riteniamo che la strategia di legare l’enogastronomia ai monumenti e alla cultura del territorio sia la scelta giusta che va perseguita con forza».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati