facebook rss

‘Balene’, riprese al Passetto:
parcheggi out per due mesi

ANCONA - Partono i ciak per la serie Tv di Rai Uno interpretata da Veronica Pivetti e Carla Signoris, girata da ottobre fino a marzo 2025 tra il centro storico, Portonovo e altre location delle Marche. Da ieri e fino al 21 dicembre prossimo istituito il divieto di sosta e di fermata in via Thaon de Revel, nell'area sosta sovrastante la pista di pattinaggio

 

 

Ciak si gira, al Passetto. Da ieri e fino al 21 dicembre prossimo il Comando della Polizia locale di Ancona ha istituito il divieto di sosta e di fermata ambo i lati in via Thaon de Revel, nell’area di parcheggio sovrastante la pista di pattinaggio (25 stalli, uno per portatori di handicap e 4 posti per moto per un totale di 162,50 mq) per permettere le riprese della serie Tv della Rai intitolata “Balene” e diretta da Alessandro Casale. Le location sono state individuate tra Ancona e Portonovo, da ottobre fino a marzo 2025. E’ stata autorizzata la sosta dei mezzi al seguito della produzione. Ritenendolo un bel biglietto di promozione turistica, il Comune ha concesso il patrocinio alla casa di produzione della fiction tv che sarà in onda su Rai Uno in prima serata e che è completamente ambientata nelle Marche. Per Ancona le aree individuate dalla produzione con i primi sopralluoghi sono quelle della Strada Provinciale del Conero, Portonovo e zone limitrofe, il centro storico di Ancona, il porto commerciale e turistico, il Quartiere Adriatico, la zona Stazione.

Il casting per le comparse si è svolto lo scorso 5 ottobre al Centro Polifunzionale di Pietralacroce ed è stato curato dalla società di produzione cinematografica Guasco. Le riprese dureranno 14 settimane, il primo ciak è previsto per il prossimo 21 ottobre nella città di Ancona. Le protagoniste della serie sono Veronica Pivetti e Carla Signoris, due amiche che si ritrovano in una circostanza particolare, la morte di una compagna di università studiosa delle balene.

Oltre al patrocinio, come è già stato fatto per altre produzioni Tv, il Comune ha concesso l’abbattimento del Canone Unico Patrimoniale del 90% sugli spazi utilizzati dai mezzi e materiali tecnici, la liberatoria sui diritti d’immagine della città di Ancona; l’utilizzo del drone per effettuare delle riprese, secondo la normativa vigente; l’utilizzo gratuito di materiali ed attrezzature di proprietà comunale come transenne, minuteria varia di ferramenta o falegnameria, materiale di consumo e non. Nella delibera di giunta è prevista anche la collaborazione tecnica del personale comunale, l’utilizzo gratuito dei locali comunali che saranno individuati successivamente, il supporto della Polizia locale e del personale comunale durante l’orario delle riprese in esterno, dove necessario per lievi modifiche della viabilità, chiusure e/o deviazioni impartite dalla Polizia locale per evitare disagi e garantire la sicurezza di operatori e cittadini, l’utilizzo esclusivo dell’ascensore del Passetto per carico e scarico materiale per la giornata di riprese e la sosta gratuita automezzi di produzione negli stalli blu durante tutto il periodo di preparazione, svolgimento e disallestimento legato alle riprese, mediante rilascio di permessi di sosta da esporre e il coinvolgimento e collaborazione con Ancona Servizi, ConeroBus, AnconAmbiente, Marche Teatro Scarl, La Marina Dorica spa.

 

Casting per ‘Balene’: ad Ancona la serie tv Rai Fiction con Veronica Pivetti e Carla Signoris

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X