facebook rss

Viabilità insostenibile: San Paterniano
chiede l’intervento del Comune

OSIMO - I cittadini, che seguono la vicenda biogas dal 2010, si attendono la pronuncia di un parere negativo sul progetto di ampliamento e riconversione dell’impianto in Località Coppa

La criticità del traffico a San Paterniano

Nei giorni scorsi i cittadini residenti in via San Paterniano e nella frazione di San Paterniano hanno trasmesso al Comune di Osimo e, per conoscenza alla Provincia, una petizione sulle criticità del traffico, sostenuta da oltre 130 firme.
I cittadini evidenziano la «criticità del traffico indotto dal transito dei mezzi pesanti – rendono noto – provenienti e diretti al vicino impianto di biogas in Località Coppa, che ha ripreso l’attività da qualche mese dopo il fermo durato oltre 10 anni. Inoltre – aggiungono – come tali mezzi pesanti non rispettino nemmeno i divieti presenti, che consentono il transito solo in un senso sulla strada comunale, proprio per l’inadeguatezza della stessa. Ogni immissione dalla strada comunale alla provinciale o viceversa viene fatto sempre con invasione della corsia opposta, con grosso pericolo per chiunque transiti».


E’ evidente come «le criticità attuali potrebbero diventare insostenibili a fronte della richiesta di notevole ampliamento (triplicazione) e riconversione dell’impianto in questione. Solo per questo impianto – continuano -, calcolando una media di 15 tonn. a trasporto, sono stimati ca. 13.500 transiti annui (andata e ritorno). Poi non bisogna dimenticare l’accavallamento con l’altro impianto sito nelle vicinanze, della stessa proprietà, per il quale è stato aperto un analogo procedimento per la richiesta di ampliamento (sempre triplicazione) e riconversione. L’aggravamento del traffico interessa anche le altre frazioni limitrofe, Casenuove e Padiglione in primis. I cittadini, nel segnalare le criticità attuali sulla viabilità e i possibili aggravamenti – concludono -, chiedono e si aspettano che il Comune esprima un chiaro e netto parere contrario, anche sul tema della viabilità, in sede di Conferenze dei Servizi relative all’ampliamento e riconversione degli impianti in questione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X