facebook rss

I magnifici cento dei vitalizi regionali:
alle Marche costano 5 milioni l’anno

SOLDI - Nella nostra regione sono circa un centinaio i beneficiari dell’emolumento che grava sulla spesa corrente. Dal 2021 al 2023 c'è stato un incremento di circa il 10% di quanto percepiscono. Ecco l'elenco completo

DSC_5947_Regione_Marche-650x433-650x433di Luca Patrassi

Chi segue in questi giorni gli annunci legati alla Finanziaria avrà anche letto che si parla di aumenti salariali per le fasce più deboli e di alcuni euro al mese per i pensionati. Non si parla da tempo della questione legata ai vitalizi degli ex consiglieri regionali che – in caso di loro scomparsa – arrivano al coniuge o ai figli. E’ un po’ come la storiella della scatoletta di tonno che doveva essere aperta in un certo modo. Aperta, la scatoletta è stata aperta, ma giusto forse per vedere da vicino cosa c’era dentro e lasciare il tutto come era.

A parlare di vitalizi in effetti si rischia di far venire l’orticaria ad alcuni e far insorgere altri, asserragliati nelle loro barricate a cinque stelle (nessun riferimento ai pentastellati). La Regione Marche vede uscire dalle proprie casse più o meno cinque milioni di euro all’anno per pagare appunto i vitalizi a quanti, dalla costituzione dell’ente, hanno svolto il ruolo di consigliere regionale. Fino a non molti anni fa chi aveva avuto l’onore di entrare a Palazzo Raffaello da consigliere regionale anche per un solo mese, poteva poi contare per tutta la vita sul vitalizio. Oggi sono circa un centinaio i beneficiari dell’emolumento che grava sulla spesa corrente, la stessa per capirsi della sanità.

Agli inizi il vitalizio era calcolato im base al sistema retributivo: poi, in tempi di tagli e accessi miraggio all’età pensionistica, è arrivata una legge che ha introdotto il contributivo nel calcolo del vitalizio. Ricevi in base ai contributi versati. Come accade per tutti i cittadini italiani. Solo che è poi  arrivata la solita leggina vagamente pro-casta che ha stabilito che il montante contributivo andava moltiplicato per 2,5. Non solo il regalo citato, si è deciso anche di legare la somma alla rivalutazione monetaria.

Gli effetti? Nonostante il calo del numero dei beneficiari (per cause naturali) è aumentata la spesa complessiva. Basta andare sul sito del Consiglio regionale delle Marche, sezione amministrazione trasparente, poi “altri documenti” e trovare l’elenco dei signori e signore del vitalizio con indennità crescenti, diversamente da quelle dei comuni cittadini. Per avere un numero di riferimento, dal 2021 al 2023 l’incremento dei vitalizi, per questa “fortunata” platea di cittadini italiani, è stato di circa il 10%. Tra i beneficiari c’è chi nel 2023 è arrivato a percepire un importo lordo annuo di oltre 60mila euro (Silvana Amati, Alfio Bassotti, Pietro Marcolini, Rodolfo Giampaoli, Lidio Rocchi).

1v

L’elenco dei vitalizi del 2023

vitalizi-2

vitalizi-3

vitalizi-4

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X