Lanciata una raccolta fondi per garantire ancora una lunga vita al Cinema Teatro Italia di Ancona, trasformandolo anche in sala polivalente. L’appuntamento per chi volesse aderire all’iniziativa è per lunedì 4 novembre al CinemAzzurro, ore 21, per la presentazione della campagna di crowdfunding. A seguire dalle 21.30 proiezione a sorpresa. «In questi mesi, la storica struttura del Cinema Teatro Italia Ancona in Corso Carlo Alberto, ha dovuto affrontare dei lavori per rendere a norma e sicura la sala cinematografica. I tempi e i costi di manutenzione ci hanno fatto temere il peggio, ma un’unica convinzione ci ha guidati: il Cinema Italia non può chiudere. – scrivono i gestori sui social – Che ne sarà dei nostri affezionati cinefili che non perdono nemmeno un film? E dei ragazzi e le ragazze che si stavano innamorando di questa arte magica? E cosa faranno le persone più anziane del quartiere senza il cinema, che per loro è un punto di ritrovo? Non è possibile fare a meno del CineTeatro Italia e di ciò che rappresenta. Non ci abbiamo pensato due volte e abbiamo dato avvio ai lavori».
Dopo la visita dei funzionari della Commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, lo scorso giugno, la sala cinematografica di Corso Carlo Alberto ha subito una battuta d’arresto. A settembre sono stati avviati i lavori a carico dei gestori per adeguare il cinema alle prescrizioni indicate (riqualificazione dell’impianto elettrico, prevenzione antincendio, vie di fuga etc) al termine dei quali lo spazio dovrà passare a breve il vaglio dei vigili del fuoco. La sala potrebbe essere riaperta tra poche settimane, a novembre.
«In questo luogo, da sempre punto di riferimento per molti, rilevato a fine 2021 dalla società Teorema Cinema, noi, Chiara, Francesco, Sabrina, Giovanni e Simone, ci abbiamo portato la nostra idea di cinema e abbiamo provato a farne un luogo che pulsa di nuova energia, che urla di vitalità. I costi per ripagare i lavori di messa in sicurezza, però, rischiano di compromettere il futuro di questo progetto. – proseguono i gestori – Vorremo trasformare sempre più il CineTeatro Italia in uno spazio artistico. Questo progetto lo abbiamo definito “Il cinema post cinema”, cioè un vero e proprio spazio polifunzionale in cui il cinema di qualità si intreccia con attività di teatro, musica dal vivo, reading, conferenze e incontri. Un luogo di incontro e socialità, un nuovo spazio condiviso di partecipazione nel cuore dello storico quartiere Piano San Lazzaro di Ancona. E per farlo ci rivolgiamo a voi che vi siete seduti davanti a questo schermo da bambini, ed ora ci tornate con i vostri figli. Voi che avete accettato di venire in accappatoio alla proiezione de Il Grande Lebowski. Voi che avete resistito fino alle prime luci dell’alba per seguire la premiazione degli Oscar. Il Cinema Italia è un presidio da salvaguardare! L’intera città ha temuto la sua chiusura, molti di voi ci hanno chiesto in questi lunghi mesi cosa potessero fare per dare una mano nel mantenerlo aperto e attivo. E’ giusto dare la possibilità a tutti di partecipare, così è nata la campagna Nuovo CineTeatro Italia».
Stop proiezioni al cinema Italia: «Richiesti aggiornamenti e normazioni»
Proiettore acceso e spettatori in sala: è festa per il Cineteatro Italia
Nuova vita per il Cineteatro Italia: «Pop e sperimentazione, sarà uno spazio aperto a tutti»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati